Home Speciali Liste e classifiche Rumore Week: dal remake della copertina di Spiderland degli Slint all’asta dei...

Rumore Week: dal remake della copertina di Spiderland degli Slint all’asta dei Mr. Bungle

0

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi
dal 26 luglio al 1 agosto 2021

1 L’ASTA DEI MR. BUNGLE

Anche i Mr. Bungle si lanciano nel mercato degli NFT: ad agosto la band di Mike Patton metterà all’asta tramite il sito SuperRare quattro vinili contenenti Disco Volante Era Improv at the Bomb Factory, la registrazione di un’improvvisazione eseguita durante le session del loro secondo album. “Durante le sessioni di scrittura di Disco Volante”, racconta Trevor Dunn, “in un posto che abbiamo chiamato The Shotwell Bomb Factory, a San Francisco, abbiamo avuto la fortuna di avere un luogo isolato e indipendente per registrare e provare. Abbiamo trascorso infiniti giorni e notti lì a sperimentare, improvvisare e mettere insieme quello che sarebbe stato il nostro ‘secondo tentativo’ tra le altre gemme. Spesso c’era una macchina ADAT pronta per qualsiasi sfogo spontaneo (pensa a Nothing dalla fine di DV), ma abbiamo testato varie configurazioni a nostra disposizione. The Legendary Paper Project era uno di questi sfoghi diviso in due parti. Trey, che spesso progetta queste registrazioni caotiche, ricorda: ‘Ricordo che volevo migliorare la separazione e l’isolamento audio all’estremo, usando una sorta di approccio di ‘musica concreta dal vivo’, sperando che catturasse più fedelmente gli spiriti indisciplinati individuali della nostra improvvisazione. Lo ha fatto totalmente in questo caso; ha facilitato una comunicazione migliore del solito’. Se la memoria non m’inganna, Patton & Heifetz erano nella ‘sound room’ con una moltitudine di strumenti a portata di mano. Dunn & Spruance erano nella control room con tastiere e dispositivi esterni, oltre al ‘controllo a manopole’ totale. Quello che offriamo qui è uno dei tanti ‘movimenti’ di una narrazione sonora spontanea che dura più di un’ora. Fino ad ora, nessuno tranne noi quattro aveva sentito questa stranezza recentemente riesumata”.

2 IL REMAKE DELLA COPERTINA DI SPIDERLAND

Trent’anni dopo, gli Slint (senza David Pajo che però ha ricondiviso la foto) sono tornati sul lago Utica, nell’Indiana, e hanno ricreato lo scatto di Will Oldham che li ritraeva immersi nell’acqua fino al collo, diventata la copertina dell’album del 1991 Spiderland

3 LE GIBSON DI KIRK HAMMETT

La Gibson ha annunciato una partnership con il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett: “È davvero fantastico ed emozionante per me unire le forze con Gibson”, ha dichiarato Hammett, “Non vedo l’ora di raggiungere grandi cose insieme in futuro”. Il presidente del marchio Cesar Gueikian ha aggiunto: “È un onore accogliere l’icona, the ripper, Kirk Hammett nella famiglia Gibson. Kirk ha portato la bandiera dell’hard rock e dell’heavy metal per decenni e le sue chitarre Gibson sono state con lui fin dall’inizio. Dalla sua prima Gibson, la Flying V del 1979 a ‘Greeny’ e tutto il resto, le chitarre Gibson sono state parte integrante del suono di Kirk. Tutti noi di Gibson non vediamo l’ora di questa collaborazione e siamo grati che Kirk si sia fidato di noi per iniziare una nuova partnership”.

4 IL BASSO DI TIM COMMERFORD

Il bassista dei Rage Against the Machine, Tim Commerford, ha collaborato con Ernie Ball Music Man per una nuova linea di bassi StingRay, che saranno prodotti in numero limitato a 200, divisi in quattro varianti (50 ciascuna) in tre colori, con opzioni per pickup a scala intera/corta e passivi o attivi, e saranno venduti al prezzo di 2.999 dollari. “Avevo letteralmente 18 anni quando ho visto uno StingRay Music Man”, dice Commerford, “Era uno StingRay biondo con un battipenna nero, ed era al banco dei pegni… Ho racimolato i soldi e l’ho preso, e quello è diventato il basso che ho usato per registrare il primo disco dei Rage ed è stato una parte importante della mia vita”.

5 DEE SNIDER, DISNEYLAND E IL COVID

Dee Snider ha raccontato su twitter di essere risultato positivo al Covid nonostante fosse vaccinato, dando la colpa a un viaggio a Disneyland della moglie con i nipoti, sostenendo che il parco a tema non avesse messo in atto le misure anticontagio, come distanziamento e obbligo di mascherina. “PER TUTTI QUELLI CHE HANNO LETTO CHE HO PRESO IL COVID… Sono completamente vaccinato, quindi ho avuto sintomi. Con Advil e Sudafed erano completamente gestibili. Non ho perso un colpo dal punto di vista commerciale (ho fatto 10 interviste il primo giorno che l’ho preso). Tutti i sintomi sono scomparsi in tre giorni. Mi sento benissimo ora. FATEVI LA DANNATA VACCINAZIONE!”

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

Exit mobile version