Home Notizie Ascolta Gli Iron Maiden hanno annunciato il nuovo album Senjutsu. Ascolta il singolo...

Gli Iron Maiden hanno annunciato il nuovo album Senjutsu. Ascolta il singolo The Writing On The Wall

0
Il nuovo Eddie the Head, storica mascotte degli Iron Maiden in una nuova veste da samurai

Il primo brano estratto dal nuovo album degli Iron Maiden è accompagnato da un video realizzato da due ex dirigenti Pixar grandi fan della band

Dopo sei anni di silenzio, sono tornati gli Iron Maiden con il brano The Writing On The Wall, che anticipa l’uscita del nuovo album Senjutsu, in arrivo il 3 settembre. “Abbiamo deciso di registrare ancora ai Guillaume Tell Studio in Francia”, racconta Steve Harris, “perché il posto emana vibrazioni rilassate. L’installazione lì è perfetta per le nostre esigenze; l’edificio era un cinema e ha un soffitto molto alto, quindi c’è un’ottima acustica. Abbiamo registrato questo album nello stesso modo in cui abbiamo fatto The Book Of Souls, in cui scrivevamo una canzone, la provavamo e poi la mettevamo insieme mentre era tutto fresco nelle nostre menti. Ci sono alcune canzoni molto complesse in questo album che hanno richiesto molto duro lavoro per farle suonare esattamente come volevamo, quindi il processo a volte è stato molto impegnativo, ma Kevin è bravo a catturare l’essenza della band e penso che ne sia valsa la pena! Sono molto orgoglioso del risultato e non vedo l’ora che i fan lo ascoltino”.

Spiega Bruce Dickinson:

Siamo tutti molto eccitati per questo disco, l’abbiamo registrato all’inizio del 2019 durante una pausa del Legacy tour, così abbiamo potuto massimizzare il nostro tour e avere ancora un lungo periodo di preparazione prima dell’uscita per preparare una fantastica copertina e qualcosa di speciale come un video. Ovviamente la pandemia ha ritardato di più le cose – tanto per pianificare meglio – o dovrebbero essere ‘strategie’!? Le canzoni sono molto varie e alcune sono piuttosto lunghe. Ci sono anche una o due canzoni che suonano in modo abbastanza diverso dal nostro solito stile, e penso che i fan dei Maiden saranno sorpresi – in senso buono, spero!

(La copertina del nuovo album Senjutsu)

La tracklist dell’album Senjutsu:

01. Senjutsu
02. Stratego
03. The Writing On The Wall
04. Lost In A Lost World
05. Days Of Future Past
06. The Time Machine
07. Darkest Hour
08. Death Of The Celts
09. The Parchment
10. Hell On Earth

The Writing On The Wall è stata scritta da Bruce Dickinson e Adrian Smith e coprodotta dal bassista Steve Harris con Kevin Shirley, ed è accompagnata da un video realizzato in collaborazione con gli ex dirigenti Pixar, e fan della band, Mark Andrews e Andrew Gordon e diretto da Nicos Livesey. “Avevo un’idea piuttosto chiara del concept che avrebbe dovuto accompagnare la canzone”, dice Dickinson, “e quando ho incontrato su Zoom Mark e Andrew è diventato immediatamente chiaro che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda, e la cosa si è ulteriormente rinforzata con l’aggiunta di Nicos e del suo giovane team dello studio BlinkInk. Sono molto orgoglioso di come è venuto il video; è più un minifilm. Sapevo che avrebbe funzionato non appena Mark ha dato vita al mio trattamento con i suoi incredibili storyboard: ho pensato che avremmo potuto creare qualcosa di molto speciale insieme. Penso che l’abbiamo fatto e spero che i nostri fan saranno d’accordo. In effetti, è praticamente creato dai fan dei Maiden!”

Bruce Dickinson nelle ultime settimane è stato protagonista di un’intervista in cui ha criticato le politiche del governo britannico post-brexit per quanto riguarda i tour, pur avendo votato all’epoca per la Brexit.

Exit mobile version