Ascolta in anteprima il brano Mixed Waste dal nuovo EP dei Leatherette

Date:

Mixed Waste è l’omonima traccia dell’EP dei Leatherette, in uscita per We Were Never Being Boring

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Scorie, ombre e ricordi di tracce che si sovrappongono diventano il materiale sonoro di questo esordio dei bolognesi Leatherette, gruppo nato nella città emiliana nel 2018. L’idea del nome arriva dopo l’ascolto ripetuto e disperato dello storico singolo del progetto The Normal:

Leatherette ci sembrava suonasse come una presa in giro del rock, del divismo. La finta pelle come qualcosa di autoironico, cheap, anacronistico, più punk e disgraziato

(La cover dell’EP Mixed Waste)

Inizialmente la formazione è un trio con Michele Battaglioli (in precedenza alla guida del progetto Dolan Tymas) alla chitarra e voce, Francesco Bonora (già nei Baseball Gregg e negli Sleap-e) alla batteria e Marco Jespersen al basso. Nello stesso anno incidono il primo demo autoprodotto No Way, mentre nel 2019 la band si amplia, con l’arrivo di Jacopo Finelli (sax e synth) e Andrea Gerardi (chitarra). Il sound dei Leatherette così si evolve e si arricchisce, arrivando a unire atmosfere jazz, sfuriate punk e suggestioni no wave. All’inizio del 2021 la band entra a far parte della squadra We Were Never Being Boring.

Le ispirazioni sono post-punk contemporanee affini a Parquet Courts o Viagra Boys fino ad arrivare a vecchi film di Jim
Jarmusch. Mixed Waste è un EP multiforme che esce in due edizioni: quattro canzoni in streaming e download su tutte le piattaforme, oppure in versione extended, con dieci canzoni allegate a una fanzine stampata in edizione limitata, acquistabile su Bandcamp.

Qua sotto possiamo ascoltare in anteprima il nuovo singolo, Mixed Waste:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo