Home Notizie Brevi Kento racconta con un libro e uno street album l’esperienza di insegnante...

Kento racconta con un libro e uno street album l’esperienza di insegnante di rap nelle carceri minorili

0

Barre è il libro e mixtape con cui Kento racconta la sua esperienza con i laboratori di rap nelle carceri minorili

Un libro e uno street album per raccontare la sua esperienza come “insegnante di rap” nelle carceri minorili: dal 28 gennaio è il libreria il nuovo lavoro di Francesco “Kento” Carlo, Barre – Rap, sogni e segreti in un carcere minorile, edito da minimum fax, mentre su tutte le piattaforme digitali si può ascoltare Barre Mixtape, che nelle prossime settimane uscirà anche su vinile per Aldebaran Records.

Nel libro, Kento parla – usando la narrativa, perché la legge impone di non rivelare nulla che possa collegare le vicende narrate ai protagonisti reali – della sua esperienza maturata in oltre dieci anni di laboratori in vari istituti penitenziari italiani, a contatto con centinaia di ragazzi detenuti, insieme ai quali ha scritto strofe, ritornelli e punchline, nel tentativo di stimolare a incanalare nella creatività la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e a se stessi. “minimum fax è un editore che ho sempre stimato, e vedere il loro logo accanto al mio nome in copertina è un traguardo importante e uno stimolo per il futuro”, dichiara Kento. “Trovo particolarmente significativo abbinare quest’uscita a quella del vinile per Aldebaran Records, protagonista di alcune delle uscite su supporto analogico più significative degli ultimi anni”.

Il disco, registrato e masterizzato allo storico Quadraro Basement, vede le produzioni di Shiny D, Goedi, DJ Fuzzten, Gian Flores, Dj Dust, Giovane Werther e un feat. di Lord Madness. Un lavoro legato a doppio filo al libro perché nato dalla stessa ispirazione, e scritto in buona parte nel periodo in cui i laboratori in carcere hanno subito un’interruzione forzata a causa del lockdown, così come i concerti. Il vinile di Barre Mixtape è disponibile in pre-ordine sul sito di Aldebaran Records in bundle con il libro stesso e, per chi vorrà, anche con una t-shirt realizzata dalla cooperativa Jailfree, che si occupa del reinserimento lavorativo dei detenuti.

Exit mobile version