Home Notizie Ascolta Gli Squid annunciano l’album di debutto Bright Green Field e condividono il...

Gli Squid annunciano l’album di debutto Bright Green Field e condividono il video del primo singolo Narrator

0

Gli Squid dovrebbero essere in Italia per due date a ottobre, per presentare l’atteso album di debutto in uscita a maggio

Gli Squid hanno annunciato il primo album Bright Green Field, in uscita il 7 maggio via Warp: un disco, spiega Ollie Judge, “che ha creato un paesaggio urbano immaginario. I brani illustrano i posti, gli eventi e l’architettura al suo interno. I progetti precedenti erano giocosi e riguardavano i personaggi, mentre questo è più oscuro e più interessato ai luoghi – l’intensità emotiva della musica si è approfondita”. Nel 2020 il gruppo aveva pubblicato il 10″ Sludge/Broadcaster.

La tracklist di Bright Green Field:

01. Resolution Square
02. G.S.K
03. Narrator feat Martha Skye Murphy
04. Boy Racers
05. Paddling
06. Documentary Filmmaker
07. 2010
08. The Flyover
09. Peel St
10. Global Groove
11. Pamphlets

Insieme all’annuncio, la band ha condiviso il singolo Narrator, con Martha Skye Murphy, ispirato al film A Long Day’s Journey Into Night. “La canzone segue un uomo che sta perdendo la distinzione tra ricordi, sogno e realtà”, dice la band, “e il modo in cui spesso puoi plasmare i tuoi ricordi delle persone per adattarli a una narrazione che avvantaggia il tuo ego. Martha Skye Murphy, la cantante ospite del brano, ha sottolineato che il narratore inaffidabile è, il più delle volte, un maschio che desidera ritrarre le donne come personaggi sottomessi nella loro storia. Dopo alcune discussioni con Martha, lei ha pensato che sarebbe stata una buona idea interpretare la parte della donna che vuole liberarsi dalla storia dominante scritta dal maschio”.

Il video è diretto da Felix Geen, che dice: “Da tempo volevo realizzare un video sul processo di creazione virtuale. Ad esempio, mostrando i componenti e i processi alla base della costruzione dell’ambiente virtuale e guardando da vicino quelle piccole rocce, i pezzi di terreno e di regolite che si incastrano per costruire qualcosa di più grande. Penso spesso che questa parte ‘dietro il sipario digitale’ del design 3D sembri più interessante del prodotto finito poiché trasmette un processo e un’autorialità. Quando mi è stato chiesto di presentare un’idea per il singolo Narrator degli Squid, ho subito pensato che potesse essere la combinazione perfetta con questa idea molto visiva. Dopo aver parlato con la band è diventato chiaro che eravamo su lunghezze d’onda simili dal punto di vista creativo ed estetico, e l’intero processo è stato in modo molto fluido dall’inizio alla fine”.
Potete vederlo qui sotto:

Gli Squid dovrebbero arrivare in Italia per due date il prossimo ottobre:
25/10 – Milano, Circolo Magnolia
26/10 – Bologna, Locomotiv Club

Exit mobile version