Home Notizie Ascolta Il ritorno di Moltheni dopo 12 anni: a dicembre arriva il nuovo...

Il ritorno di Moltheni dopo 12 anni: a dicembre arriva il nuovo album Senza Eredità. Ascolta il singolo Ieri

0

Torna Moltheni con il nuovo album Senza Eredità, in uscita il 10 Dicembre per La Tempesta, dopo la lunga pausa (l’ultimo disco a quel nome è stato I Segreti Del Corallo nel 2008) e la carriera discografica proseguita sotto il suo nome di battesimo, Umberto Maria Giardini.

Un disco, spiega il cantautore – che nei prossimi giorni lo racconterà brano per brano sui suoi social, che è “una sorta di ripescaggio selezionato, di brani che per svariate motivazioni non erano mai riusciti a rientrare nelle tracklist dei vari album che hanno caratterizzato la carriera di Moltheni tra 1997 e il 2010. Come immaginerete molti pezzi sono stati ulteriormente scartati, causa la mancante possibilità e la semplice scarsa voglia di pubblicare un lavoro troppo ampio; tuttavia ciò non deve materializzarsi come un motivo di rammarico, bensì uno stimolo propositivo per ricordare con un sorriso una carriera prestigiosa caratterizzata da un periodo estremamente prolifico, chissà forse irripetibile. Le atmosfere che ascolterete in questo disco sono diverse e raggruppano tutti gli umori pop, rock, folk, psichedelici e depressi che caratterizzarono la scrittura di Moltheni. Nella mia ricerca durata circa un anno, Nica Lepira (mamma del mio primo produttore Francesco Virlinzi) e Massimo Roccaforte (chitarrista della straordinaria Carmen Consoli) sono stati determinanti, per l’individuazione del materiale che nemmeno io avevo più”.


Questa è la tracklist di :

Lato A
01. La mia libertà
02. Ieri
03. Estate 1983
04. Se puoi, ardi per me
05. Il quinto malumore

LATO B
01. Ester
02. Nere geometrie paterne
03. Spavaldo
04. Sai mantenere un segreto?
05. Me di fronte a noi
06. Tutte quelle cose che non ho fatto in tempo a dirti

Il nuovo singolo è Ieri, “scelto come apripista a quest’ultimo ciclo proprio per il fatto che racchiude in sé molti significati. Nemmeno a farlo apposta fu il brano più suonato in svariate occasioni nel 2010, anno in cui il progetto si concluse. Ieri è Moltheni DOC in ogni sua nota, in ogni suo gorgheggio”:

Exit mobile version