Laurel Halo, Lorenzo Senni, Teho Teardo e Pan Daijing sono i primi nomi della line-up di Transmissions XIII

Date:

Transmissions, il festival di Bronson Produzioni, torna a Ravenna da giovedì 26 a domenica 29 novembre, con la direzione artistica affidata quest’anno all’italiano Francesco Donadello, compositore e sound engineer italiano di stanza a Berlino, dove lavora principalmente nell’ambito della musica sperimentale e delle colonne sonore, collaboratore fra gli altri di Johann Johannsson, Hildur Gudnadottir, Moderat, vincitore di un Grammy per il missaggio della colonna sonora della serie HBO Chernobyl.

Tra i primi nomi annunciati nella line-up di Transmissions XIII, la producer americana Laurel HaloLorenzo Senni, la musicista e performer cinese Pan Daijing, Teho TeardoMarta De Pascalis, giovanissima musicista e sound designer italo/berlinese, e la colombiana (anche lei di base a Berlino) Lucrecia Dalt.

Il sottotitolo di questa edizione, che arriva dopo la cancellazione del Beaches Brew a causa della situazione Covid, The Sound of Dante, fa riferimento alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, le cui spoglie sono conservate proprio a Ravenna.
“Giunto alla tredicesima edizione”, dice il fondatore dell’Associazione Culturale Bronson Chris Angiolini, “quest’anno il festival vuole celebrare in maniera particolare l’Anniversario della morte di Dante attraverso un programma che prevede anche una serie di residenze degli artisti nei luoghi che hanno ispirato il Sommo Poeta nel terminare la sua Divina Commedia. Registreremo i silenzi e le vibrazioni dei luoghi “Danteschi”, li riprocesseremo e creeremo una forma di eco risonante che racchiude 700 anni di storia con un collettivo di ospiti internazionali raccolti da Francesco Donadello, producer coinvolto nella realizzazione di alcune delle colonne sonore più prestigiose degli ultimi anni: il nome ideale per concretizzare un progetto come questo”.

Come ogni anno poi, Bronson ha affidato l’artwork a un artista internazionale in linea con lo stile e il concept della manifestazione: l’immagine di Transmissions XIII è opera di Simon Fowler, visual artist londinese che ha lavorato con The Bug, Sunn O))), Boris, Earth e Dylan Carlson.

Laurel Halo

Lorenzo Senni

Pan Daijing

Teho Teardo

Marta De Pascalis

Lucrecia Dalt

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo