Home Notizie Ascolta I Joan Of Arc annunciano l’ultimo album, Tim Melina Theo Bobby. Ascolta...

I Joan Of Arc annunciano l’ultimo album, Tim Melina Theo Bobby. Ascolta il singolo Destiny Revision

0

Dopo 25 anni di attività, i Joan Of Arc hanno annunciato l’uscita di quello che sarà il loro ultimo album, Tim Melina Theo Bobby, che sarà pubblicato il prossimo 4 dicembre da Joyful Noise Recordings. Come si può capire dal titolo, che elenca i nomi dei quattro membri della band (Tim Kinsella, Melina Ausikaitis, Theo Katsaounis e Bobby Burg), viene descritto come il loro lavoro più personale.

Il poeta e saggista Hanif Abdurraqib scrive: “Anche ora, se non c’eri, penso che sia difficile per le persone capire quanto siano state fortunate ad esserci durante i concerti dei Joan of Arc. Soprattutto nei primi anni zero, per me e i miei amici nel Midwest. La band ha suonato a Bowling Green, Ohio nel 2000. Me lo ricordo perché solo una persona nel mio gruppo aveva una macchina, e non avremmo dovuto fare un giro troppo lungo in quella che era quasi certamente una serata di metà settimana. E così sapevamo, al momento della nostra partenza, che i guai ci avrebbero aspettato ogni volta che avessimo deciso di tornare. Ma non importa. Qualcuno aveva detto a uno di noi che dovevamo vedere questa band, e così è diventato chiaro che dovevamo vedere la band. Se c’è una cosa chiara per me in questo momento, è che i nostri finali non sono sempre i nostri finali. È l’estate del 2020 mentre scrivo questa cosa, e non sapevo che l’ultima volta che sono uscito da un locale di musica affollato alla fine dell’inverno di quest’anno sarebbe stata l’ultima volta per quelli che sembrano secoli. È bene determinare i propri finali, credo. Per te stesso, ma anche per il bene di ciò che viene dopo. Quello che ho sempre amato dei Joan of Arc, e quello che amo ancora di loro ora, è che il progetto della band stessa è sempre sembrato un incrocio sperimentale degli interessi dei suoi membri. Per quanto prolifici, nessuno degli album suonava allo stesso modo, nessuno degli album si immaginava troppo grande per fallire nel tentativo di provare qualcosa di nuovo. Si sono sempre sentiti, per me, più un collettivo che altro. Un’infarinatura di collaboratori di talento, che combattono attraverso i propri capricci creativi. Tim Melina Theo Bobby, l’ultimo album dei Joan of Arc, potrebbe essere il loro più personale e avventuroso fino ad oggi, portando al culmine i molti suoni ispirati e divergenti della band in una dichiarazione conclusiva e autoriflessiva”.

Il primo singolo è Destiny Revision, “una canzone personale quando è stata scritta un paio di anni fa”, spiega Kinsella, “su come sfogarsi quando la tua vita non si svolge come immaginavi. Purtroppo quel semplice sentimento ora ha una risonanza molto più ampia e oscura poiché tutti noi in America affrontiamo un’amministrazione fascista che usa la pandemia come un’opportunità per consolidare il potere, e tutti lottiamo per immaginare il nostro futuro”. L’ultimo disco è stato 1984, uscito nel 2018. Potete ascoltarla e vedere il video qui sotto:

Exit mobile version