Home Notizie Ascolta Dagli archivi dei Sonic Youth esce il live a Torino al Big...

Dagli archivi dei Sonic Youth esce il live a Torino al Big Club, nel 1987

0

di Nicholas David Altea

Con queste giornate di Bandcamp in cui tutto il ricavato va direttamente alla band, c’è un motivo in più per gli artisti di andare togliere la polvere da materiale d’epoca o pubblicare versioni inedite.

I Sonic Youth lo stanno facendo da sempre, essendo degli appassionati archivisti. Gente che non butta via nulla, per la gioia degli ascoltatori della band americana. Recentemente avevano pubblicato online live Blastic Scene, mentre qualche mese prima una folta rimpolpata di altrettanti live e session con una quindicina di pubblicazioni. E poi non dimentichiamo il live su vinile Battery Park nel 2008. Per gli amanti dei video, invece, avevamo riproposto per Lost In YouTube la loro apparizione ad Avanzi, su Rai Due.

È Steve Shelley, batterista della band, che racconta e che sta seguendo in modo attento la raccolta del materiale come introdotto nelle poche righe di presentazione.

Il nostro LP Sister è uscito il 1 giugno (1987) e il 4 giugno eravamo in tour e in qualche modo ci siamo uniti all’eroe Iggy Pop per il nostro bis a London Town & Country. Questo spettacolo, poche settimane dopo, fu registrato quasi a metà del nostro tour estivo in Europa il 21 giugno 1987 e il nostro unico concerto italiano del viaggio del 1987. L’Italia diventerà uno dei nostri posti preferiti da visitare e lo è ancora oggi.

(European Sister Tour)

La band ripasserà da Torino al Big Club in un’altra occasione, tre anni più tardi, il 25 settembre del 1990 per il tour di Goo. Il Big Club di Torino è stato un crocevia e un’arteria pulsante della musica torinese dal vivo: Jesus and Mary Chain, Hüsker Dü (proprio qualche giorno prima, il 16 giugno dello stesso anno), Ramones, Jane’s Addiction, Nick Cave and The Bad Seeds, Cramps e tantissimi altri sono passato su quel palco. L’ultimo, secondo quanto segnato su Setlist.FM è stato quello di Ben Harper & The Innocent Criminals. Quella qua sotto è la scaletta della data dei Sonic Youth, il 21 giugno 1987.

Cliccando sulla copertina qua sotto potete riascoltare il live.

Exit mobile version