Gli Arab Strap si sono sciolti ufficialmente nel 2006, pubblicando una raccolta intitolata Ten Years of Tears per celebrare i dieci anni dal loro esordio e salutare tutti con un addio temporaneo, anche se all’epoca pareva per sempre. Da quel giorno Aidan Moffat e Malcolm Middleton si sono esibiti insieme solo una volta nel 2011. Poi nel 2016 il riavvicinamento con la stampa di una compilation di venti canzoni per venti anni: singoli, versioni inedite e rarità dal titolo Arab Strap e un tuor nel 2016 e nel 2017 che ha toccato anche l’Italia.
Durante il lockdown, invece, Malcom Middleton e Aidan Moffat hanno pubblicato materiale inedito e live su Bandcamp. Non proprio due cosette ma venti pubblicazioni. Oggi, a sorpresa, su Radio BBC6 nel programma di Steve Lamacq hanno fatto ascoltare in anteprima il nuovo singolo: The Turning of Our Bones, che uscirà in 7″ con la b side The Jumper, il 23 ottobre per Rock Action Records. La band e l’etichetta consigliano il pre order tramite i negozi locali indipendenti di musica.
Qua sotto potete vedere il video a base di immagini ad alto contenuto horror che ben si sposano con i rimandi a John Carpenter. D’altra parte si erano annunciati su Facebook così.