Home Notizie Dalla rete The Black Madonna cambia nome dopo la petizione degli antirazzisti

The Black Madonna cambia nome dopo la petizione degli antirazzisti

0

Marea Stamper, la DJ statunitense finora conosciuta come The Black Madonna, ha deciso di cambiare il suo nome d’arte in The Blessed Madonna in seguito alla petizione lanciata dal produttore e attivista Monty Luke: “L’appropriazione culturale”, scrive, “è il processo attraverso il quale aspetti di una cultura sono copiati e usati (appropriati) da membri di un’altra cultura. Questo fenomeno può essere problematico specialmente quando i membri di una cultura dominante si appropriano da una cultura minoritaria. Spesso, quest’abitudine viene portata avanti senza il permesso delle minoranze e l’intento originale e il contesto culturale di questi elementi sono spesso degradati o persi completamente. L’abbiamo visto innumerevoli volte nel regno della cultura pop e specialmente nel mondo della musica. Attraverso l’uso di nomi d’arte, titoli di canzoni e anche pubblicità e uso dei media, ci sono stati moltissimi esempi di artisti bianchi che si appropriano di aspetti della cultura black a loro vantaggio. Creando un’identità nera, questi artisti mirano a creare autenticità, senza riconoscere il danno e la sofferenza che causano ai neri e alla loro cultura.

Il 14 giugno di quest’anno, ho mandato una mail a Marea Stamper, con l’offerta di aprire un dialogo sulla possibilità che lei rinunciasse a usare il suo alias da DJ, The Black Madonna. Questo nome, “The Black Madonna”, ha un significato per i cattolici in tutto il mondo, ma soprattutto per i cattolici neri di Stati Uniti, Caraibi e America Latina. Inoltre, il santuario della Madonna nera di Detroit è stato un’importante figura culturale per molti interessati all’idea del femminismo nero e dell’autodeterminazione negli ultimi 50 anni. A parte le connotazioni religiose, dovrebbe essere anche evidente che nel 2020 una donna nera che chiama se stessa ‘black’ è molto problematica. Ho spiegato queste cose nel mio messaggio e ho concluso la mail con alcuni suggerimenti pratici su come potrebbe avvenire la transizione di nickname/alias.
Non ho ricevuto risposta”.

La risposta infine è arrivata, con il cambio di nome che, ha spiegato la Stamper in un tweet, “rifletteva la lunga e profonda devozione cattolica della mia famiglia verso uno specifico tipo di icona europea della Vergine Maria che è di colore scuro. Le persone che condividono questa devozione amavano il nome, ma ripensandoci avrei dovuto ascoltare di più da altre prospettive. Ma adesso sento forte e chiaro. Il mio nome d’arte ha causato controversie, confusione, dolore e frustrazione che distraggono da cose mille volte più importanti di una singola parola del nome. Viviamo in tempi straordinari e questa è una piccolissima parte di un dibattito molto più grande, ma tutti abbiamo la responsabilità di provare a causare un cambiamento positivo in ogni modo in nostro potere”. Il messaggio si chiude con l’appello ad arrestare i poliziotti responsabili dell’uccisione di Breonna Taylor, avvenuta nella stessa città della DJ.

Exit mobile version