Home Notizie Ascolta Ascolta i due singoli del nuovo album dei Cloud Nothings registrato durante...

Ascolta i due singoli del nuovo album dei Cloud Nothings registrato durante il lockdown

0
(credit di Daniel Topete)

Che il lockdown sia stato d’ispirazione non lo si può di certo negare. E così dopo gli ultimi due lavori Last Building Burning (2018) e Live Without Sound (2016), i Cloud Nothings tornano con un nuovo disco composto durante l’isolamento e concluso via mail.

Si intitola The Black Hole Understands, esce su Bandcamp autoprodotto dal gruppo nel giorno in cui la piattaforma lascia il 100% dei ricavi alle band. I ragazzi di Cleveland hanno deciso di donare il 25% degli introiti a due associazioni no-profit per l’educazione musicale Play On Philly e Rainey Institute.

Dylan Baldi, voce e chitarra del gruppo indie rock/alternative, ha introdotto brevemente il disco così:

Io alla chitarra e alla voce, Jayson alla batteria. È un po’ pop e un po’ triste.

E poi c’è il comunicato della band:

Quando si è prospettato il fatto che potrebbero non esserci spettacoli dal vivo per il prossimo futuro, i membri di Cloud Nothings hanno iniziato a lavorare su quello che sarebbe diventato The Black Hole Understands. A circa un mese dalla quarantena, Dylan Baldi e Jayson Gerycz hanno iniziato a inviare file avanti e indietro con chitarre, basso e voce per le nuove canzoni che venivano registrate a Phiadelphia, mentre la batteria e il missaggio avvenivano a Cleveland. Questo tipo di processo di registrazione remota non è fuori dall’ordinario per alcune band ma ha presentato una nuova serie di restrizioni per i Cloud Nothings, rimuovendo completamente l’elemento di jamming interattivo e rafforzando la produzione attorno a una serie di canzoni pop estive ottimizzate. Sin dall’inizio, ogni disco ha avuto la sua atmosfera, ma queste canzoni si allontanano bruscamente dal rumore rumoroso e dalle tendenze improvvisate che si sono presentate negli album recenti. La voce è molto più delicata e sognante, fluttuando su canzoni veloci e tremolanti. Con hook puliti e arrangiamenti chiari (un overdub di synth di Chris Madak di Bee Mask è l’unico apporto esterno dell’album), le canzoni sono il tipo di suoni concisi e pesanti che la band stava sfornando nei loro primi giorni, solo un po’ più distanti e stanche. The Black Hole Understands non è affatto tranquillo, ma mostra una moderazione che si adatta molto bene ai tempi strani da cui è nata. The Black Hole Understands è iper-melodico e ad alta energia, ma porta un senso di malinconico e cauto ottimismo che rispecchia il terrore irrequieto della vita in lockdown.

Qua potete rileggere l’intervista alla band che gli avevamo fatto un po’ di anni fa.

(cover: The Black Hole Understands)

La tracklist di The Black Hole Understands:

01. Story That I Live
02. The Sound of Everyone
03. An Average World
04. A Weird Interaction
05. Tall Gray Structure
06. A Silent Reaction
07. The Mess Is Permanent
08. Right on the Edge
09. Memory of Regret
10. The Black Hole Understands

Qua sotto potete ascoltare i primi due singoli Story That I Live e The Mess Is Permanent mentre proprio ieri vi abbiamo presentato il loro remix di un brano dei Soviet Soviet.


Exit mobile version