Home Notizie Brevi La musica che gira: nasce il coordinamento dei lavoratori della musica

La musica che gira: nasce il coordinamento dei lavoratori della musica

0

Artisti, manager, produttori, tecnici, etichette, agenzie di booking, proprietari di club, uffici stampa e altri lavoratori della musica si sono uniti in risposta all’emergenza per formulare un documento programmatico rivolto al Governo e ai Ministeri competenti. I punti fondamentali del documento di La Musica Che Gira, redatto con la consulenza di giuslavoristi, economisti, consulenti del lavoro e realtà accademiche, sono:
Garantire a tutti l’accesso alle tutele sociali
Supportare le attività imprenditoriali del settore “musica dal vivo”
Stimolare una riforma definitiva del settore e una ripresa con nuove logiche della produzione e del consumo culturale.
Incentivare gli investimenti Green su innovazione e tecnologia

“Riteniamo indispensabile che tutte le categorie che compongono la filiera del mercato della musica”, scrive il coordinamento, “vengano consultate prima che il Governo decida quali prossime misure adottare. Chiediamo di poter mettere a disposizione il capitale di conoscenza e di competenze che ognuno di noi rappresenta che è di cruciale importanza per affrontare l’emergenza lavorativa, economica e sociale che il fermo del settore ha provocato. Sarà un contributo imprescindibile nel riscrivere le regole di un comparto che va riorganizzato anche sotto il punto di vista legislativo.
A tal fine chiediamo a gran voce una Commissione Congiunta di Camera e Senato dedicata all’industria musicale e che il Ministero convochi al più presto un tavolo tecnico specifico”.

Exit mobile version