Home Notizie Ascolta Lorenzo Senni, in uscita il nuovo album Scacco Matto

Lorenzo Senni, in uscita il nuovo album Scacco Matto

0
(Credit: John Divola)

A quattro anni dall’EP Persona, torna Lorenzo Senni con Scacco Matto, il quinto album della carriera che segna anche il debutto su Warp. Il disco uscirà il 24 aprile ed è una prosecuzione del suo stile “puntinista” – dove suoni chiusi e tesi vengono arrangiati come ritmi senza batteria e melodia che questa volta hanno più la struttura di una canzone.

In una puntata della serie tv di Black Mirror, uscita meno di due anni fa, il brano The Shape of Trance to Come era stato scelto per comporre la colonna sonora della puntata interattiva Bandersnatch.

Questa la tracklist di Scacco Matto:

01. Discipline of Enthusiasm
02. XBreakingEdgeX
03. Move in Silence (Only Speak When It’s Time to Say Checkmate)
04. Canone Infinito 
05. Dance Tonight Revolution Tomorrow
06. The Power of Failing
07. Wasting Time Writing Lorenzo Senni Songs
08. THINK BIG

Tornando al disco, “Il titolo”, spiega, “è Scacco Matto, e c’è un costante ‘avversario’ all’interno delle tracce – come se stessi giocando una partita a scacchi con me stesso. Stavo davvero cercando di portare la musica in un determinato posto per poi passare ad un altro approccio. Volevo vedere fino a che punto avrei potuto spingere le idee che ho sviluppato da Quantum Jelly, e per farlo, dovevo forzare i limiti e le regole autoimposte”. La filosofia dell’album si riflette nella copertina, un’opera del fotografo americano John Divola: “Per me, il tramonto ricco e vibrante incorniciato dal muro vandalizzato nella fotografia Zuma # 30 di Divola, limita l’epicità della vista e ti riporta alla realtà. Si allinea perfettamente con le mie intenzioni di creare musica emotivamente carica ma limitata da un contesto più concettuale, e la necessità che questi due elementi coesistano nello stesso pezzo”.

Qui sotto potete sentire il singolo Discipline of Enthusiasm:

Exit mobile version