Home Notizie Brevi In anteprima il nuovo video degli A R T O, En

In anteprima il nuovo video degli A R T O, En

0
(Credit: Tommaso Abatescianni)

A poco più di un anno dal loro album di debutto, Fantasma, tornano i bolognesi A R T O con una nuova uscita discografica: O (via Dischi Bervisti/Sangue Dischi), è l’EP che testimonia lo stato di salute del loro mondo fatto di suoni cinematici e spettrali. E come è giusto che sia, riassumiamo da chi è composto il quartetto: Luca Cavina (ZEUS!Calibro 35), Bruno Germano (Settlefish), Cristian Naldi (Ronin) e Simone Cavina (IOSONOUNCANEComaneci).

L’EP contiene due lunghe tracce strumentali: In Limine primo brano in assoluto mai scritto dal combo bolognese – uscito solo come videoclip su YouTube e mai inciso su nessun supporto – ed En, recente ed inedita
composizione, di cui si riconoscono alcune caratteristiche di sound del debutto discografico incentrate però verso una maggior dose di psichedelia e groove . Due brani che tracciano l’evoluzione del suono degli A R T O: un punto di partenza e uno di arrivo, che chiudono un cerchio. E infatti l’idea di circolarità a permeare in O, a partire dall’Enso (un simbolo sacro nel buddhismo zen) raffigurato in copertina, significato del perpetuo mutamento ciclico e dell’unione tra gli opposti.

Cover di O

In anteprima su Rumore possiamo vedere il nuovo video del singolo En, realizzato da Studio Bajkal (fotografia di Tommaso Abatescianni, montaggio di Paolo Polacchini), in sinergia con i visual creati da Michela Croci e Giovanni Pierbon. Gli A R T O evocano visivamente l’ennesimo
fantasma, che in questo caso ha le sembianze di un tumore in un corpo malato. Il videoclip è anche la versione simulata di ciò che accadrà nei futuri live di questa micro orchestra elettrificata, in cui visual ad hoc accompagneranno la performance strumentale, creando un unico corpo di suoni e immagini.

La band sarà impegnata a breve in un tour europeo:

01/11 Lessines (B) – CC Renè Magritte 
02/11 Paris (F) TBA
03/11 Amsterdam (NL) – Occii
04/11 Munster (D) – Sputnik Cafe 
05/11 Berlin (D) – Tief 
06/11 Hamburg (D) – MS Stubnitz 
07/11 Kiel (D) – Alte Meierei 
08/11 Copenaghen (DK) – Sorte Firkant Festival

Qua sotto potete guardare il video in anteprima di En:

Exit mobile version