10×7: dieci video per sette giorni (10/6 – 16/6)

Date:

Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 10 al 16 giugno 2019

The Chemical BrothersEve Of Destruction

Interpretato dalla cantante norvegese Aurora, fresca di nuovo album, con il rapper giapponese Nene, il nuovo brano dei Chemical Brothers è accompagnato da un video all’insegna di certa indimenticata serialità che aveva il suo più fulgido quanto improbabile esempio nei Power Rangers.

Coma_coseMancarsi

Diretto come di consueto da Fusto Lama, il video “punta sull’immediatezza: il dialogo è al centro delle riprese che hanno come ambientazione l’interno di un’auto vintage parcheggiata nel mezzo della campagna. Lo scambio tra i due protagonisti, Fausto e California, è il fulcro dell’intera sceneggiatura volutamente minimalee pensata proprio per sottolineare i diversi passaggi del testo. Il finale a sorpresa, però, cambia nuovamente le carte in tavola”.

Shurareligion (u can lay your hands on me)

“è una specie di Eden. Un nuovo tipo di religione. Per secoli le diverse fedi ci hanno detto cosa è giusto, cosa è permesso… ma qui la leader è una donna, e le donne sono incoraggiate ad amarsi a vicenda. Volevamo fare un mondo di “sexiness” senza sfruttare il sesso, e creare un’iconografia senza essere irrispettosi”.

METZDry Up

“Siamo stati iper-concentrati sul fatto di andare sempre avanti a velocità vertiginosa, perennemente fissati sulla prossima mossa. Il video di Dry Up, così come l’album Automat, è un tentativo di prendersi una pausa, respirare, guardarsi indietro e fare tesoro del passato. È una lettera d’amore ai posti incredibili in cui siamo stati, la gente fantastica che abbiamo incontrato, la musica e l’amicizia”.

TychoJapan

Del nuovo singolo, ispirato a un viaggio in giappone fatto con la moglie, Scott Hansen dice: “Stavo pensando parecchio agli strumenti elettronici che usavo quando ho iniziato a fare musica negli anni 90. Con Japan ho porvato a catturare una parte di quel sound e combinarlo con l’immaginario e le esperienze fatte durante il mio viaggio in Giappone”.

Charly BlissYoung Enough

“Questo video è magico e a differenza delle cose che abbiamo fatto prima, ho detto al regista Henry Kaplan che mi sentivo ispirata dal video di Running Up That Hill di Kate Bush, e lui ha preso quell’idea iniziale e ha fatto qualcosa di completamente bello e unico, cinematografico e sentimentale come la canzone”.

Surf CurseDisco

Anche la vostra casa, quando ballate, si trasforma nella perfetta location per la scena del prom di un teen movie? Alla coppia protagonista del video che accompagna il primo singolo del nuovo album del duo di Los Angeles. Il video è diretto dalla metà del duo Nick Rattigan, e fa venire una gran voglia di ballare, o di rivedere Stranger Things”.

CommonH.E.R. Love ft. Daniel Caesar with special guest Dwele

Un “aggiornamento” in occasione del venticinquennale del brano del 1994 I Used to Love H.E.R., con la partecipazione di Daniel Caesar e Dwele e il beat inedito di J Dilla, e un video diretto da Savanah Leaf, presentatoal Annenberg Space for Photography in occasione della mostra CONTACT HIGH: A Visual History of Hip-Hop.

Hiss Golden MessengerI Need a Teacher

Diretto da D.L. Anderson, il video documenta lo sciopero che lo scorso 1 maggio insegnanti e studenti den North Carolina hanno intrapreso per protestare contro i continui tagli di fondi pubblici alla scuola. Tutti hanno bisogno di insegnanti.

Purple MountainsDarkness and Cold

Nuovo estratto dall’album di fresca uscita della band di David Berman (Silver Jews), che nel video, diretto dal fratello Ben, infesta una casa nei panni di un fantasma, che però non fa paura. Anzi, alla fine augura a tutti una splendida estate.

[td_smart_list_end]

Qua puoi guardare gli altri video usciti in questa settimana: Girl Band, Indianizer, Efterklang, Joy Division, Lo Straniero, Liam Gallagher

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo