Home Rubriche Dal vivo GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (03/09 – 16/09)

GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (03/09 – 16/09)

0

a cura di Luca Doldi

LIVE ROCK FESTIVAL

THE BLOODY BEETROOTS, SHAME, PERE UBU, YUNGBLUD, AKUA NARU, A PLACE TO BURY STRANGERS, HIT KUNLE +ALTRI

5-9/9 ACQUAVIVA (SI)

Se quest’anno non siete ancora riusciti a partecipare a un grande festival questa potrebbe essere la vostra ultima occasione.

A PLACE TO BURY STRANGERS

4/9 LARGO, ROMA – 6/9 SERRAGLIO, MILANO – 7/9 FREAKOUT, BOLOGNA

Chitarre che volano, feedback, reverberi e post-punk: A Place To Bury Strangers.

THE NATIONAL + FRANZ FERDINAND

7/9 AREA EXPO, MILANO

Probabilmente la miglior live band di questi anni, parlo dei The National naturalmente, per una data che sarà sicuramente indimenticabile.

CHILDREN OF THE BEACH

THE UPPERTONES, GIUDA, THE CYBORGS, GDG MODERN TRIO

8/9 SPOTORNO (SV)

Quattro band che suoneranno in Piazza della Vittoria, di fronte al mare. Quattro band italiane con vocazione internazionale e di grande qualità. Evento gratuito da non perdere.

OPEN!

EDDA, DEUX ALPES, OTOLAB, EK4T3

8/9 SARONNO (VA)

Evento alla sua prima edizione, nato sulle ceneri del fu Bandzilla, OPEN! offre una giornata interamente grauita dedicata all’arte e alla musica. Workshop, mostre, istallazioni, concerti e molto altro.

ELEVA FEST

NATHAN FAKE, SPACE DIMENSION CONTROLLER, RADIO SLAVE,  NU GUINEA, QUESNTIN40, SANTII, MASAMASA, LAMPO!, BRUNO BELISSIMO, CIMINI, MYSS KETA, THE ANDRÈ, CAPOFORTUNA

8-9/9 ARENA ENTE FIERA, REGGIO EMILIA

Sesta edizione (e non è poco per un festival italiano) che riunisce stili e generi diversi, per due giorni pieni di musica (12 ore fra concerti e djset il sabato). Qui il programma dettagliato e qui se volete tentare la sorte ed entrare gratis.

MILF

EMIDIO CLEMENTI, FEDERICO FIUMANI, LA NOTTE, GODBLESSCOMPUTERS

8-9/9 ARCI CONTRAROCK, CONTRAPO’ (FE)

Una due giorni di talk, con fra gli altri Emidio Clementi e Federico Fiumani, e concerti di Godblesscoputers e La Notte, in cui sono coinvolti anche alcuni dei nostri redattori. Tutte le info qui.

SANTA VALVOLA FEST

ZU, STORM{O}, HONKO, NÀRESH RAN, WOSCOM, IONI, ARTO, HOLIDAY INN, ASINO, YONIC SOUTH, CAVEIRAS, WAX FACES, CRISTINA D’AMORE

8-9/9 PRATO

Un’altra due giorni, questa volta di violenza sonora assortita, fra Zu, Storm{o}, Arto e molti altri. Tutto a ingresso gratuito.

SOLO MACELLO

16, PRIMITIVE MAN

11/9 CIRCOLO MAGNOLIA

Ultimo capitolo della saga “satanica” estiva, questa volta con i cattivissimi 16, alla loro seconda apparizione al Solo Macello (la prima rimbomba ancora nelle mie orecchie) e Primitive Man.

MERCURY REV

12/9 SERRAGLIO, MILANO – 13/9 TEATRO CINEMA MODERNO, SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – 14/9 UNPLUGGED IN MONTI, ROMA – 15/9 ANFITEATRO DEL VENDA, GALZIGNANO TERME (PD)

Arriveranno in Italia per suonare interamente Deserter’s Songs, in occasione del ventesimo anniversario dell’album, non perdetevi i Mercury Rev.

LEE RANALDO

12/9 ZENIT, TORINO – 13/9 LUMIERE, PISA – 14/9 SALA ESTENSE, FERRARA – TIME ZONES FESTIVAL, BARI – 16/9 TIME ZONES FESTIVAL, MATERA

Lungo passaggio in Italia per Lee Ranaldo, che si spingerà fino a Matera. L’ex Sonic Youth ormai è di casa qui da noi, ma difficilmente artisti internazionali si spingono così a Sud fuori dai mesi estivi.

PERE UBU

10/9 CENTRO PACETTI, MONTEPRANDONE (AP), 11/9 FREAKOUT, BOLOGNA, 12/9 MONK, ROMA – 13/9 SANTERIA SOCIAL CLUB, MILANO

Altre 4 date per i Pere Ubu, band sulle scene da quarant’anni, ma con ancora la voglia di confezionare dischi di rilievo, come testimonia l’ultimo 20 Years In A montana Silo.

THE BONNEVILLES

13/9 BLAH BLAH, TORINO – 15/9 CASCINA BELLARIA, ALESSANDRIA

Sono in due, fanno un blues tiratissimo e distorto e si chiamano The Bonnevilles. Non perdeteveli.

JEFFREY LEWIS & LOS BOLTS +DAVIDE TOFFOLO

14/9 OHIBO, MILANO

Cantautore folk e disegnatore di fumetti accasato alla Rough Trade Records, Jeffrey Lewis arriva in Italia con i suoi Los Bolts, accompagnato dal collega Davide Toffolo.

TUTTO MOLTO BELLO

COMA COSE, MYSS KETA, SUVARI, POP X, CAMILLAS, TUBAX, BELAKO, MEZZOSANGUE, MAVI PHOENIX, BRUNO BELISSIMO, MISS SCHNEIDER & DISCUNT, YUNG BEEF, AINÉ, CRLN, MONTONE, POSTINO, B., FRANEK WINDY

14-15-16/9  BOLOGNA

Un tempo solamente un torneo fra etichette indipendenti, oggi Tutto Molto Bello è un festival, una vetrina per nuovi artisti e band e anche (come sempre) un torneo di calcio. Date un occhio al programma perché ci sono molte cose interessanti da non lasciarsi scappare.

QUAL

15/9 BLAH BLAH, TORINO

Cold-wave oscura e soffocante, Qual è una metà dei Lebanon Hanover, probabilmente la più buia e in questa data avvolgerà il pubblico con un mando di synth decandenti.

JONATHAN WILSON

16/9 SANTERIA SOCIAL CLUB, MILANO

Johnatan Wilson arriva in Italia per un’unica data milanese, per un live che sarà sicuramente caldo e avvolgente come la sua voce.

 

 

Exit mobile version