10×7: dieci video per sette giorni (7/05 – 13/05)

Date:

Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 7 al 13 maggio 2018

Iron & WineLast Night

L’amore è muoversi all’unisono, o quasi. Fino a quando le ombre non arrivano a scoordinare la sincronia e allontanarci, anche se siamo nello stesso letto. Il nuovo video di Sam Beam/Iron & Wine , diretto da Rachel Blumberg, è una danza in stop-motion della quotidianità sentimentale, dei suoi sorrisi, delle sue lacrime e dei suoi puzzle.

Dardust Sublime

Il video del primo brano che anticipa il capitolo conclusivo della trilogia discografica di Dario Faini, iniziata con Birth e 7, è diretto da Tiziano Russo, che lo descrive come “un contrasto di forza e delicatezza, tra realismo e surrealismo, una riflessione sull’unione ancestrale tra uomo e natura, dove le immagini fanno da specchio all’eleganza del suono”.

Forth WanderersNot For Me

Potrebbe essere la sigla iniziale di una serie tv su un gruppo di amici twenty-something fra il nerd e il troppo cool per l’anonima cittadina in cui abitano. Il nuovo video tratto dal secondo album dei Forth Wanderers segue i membri della band in giro per la loro Montclair, New Jersey, e poi riuniti per un pranzo a dir poco abbondante.

Jess WilliamsonWild Rain

Il regista Eli Welbourne dice del video per il brano preferito dalla Williamson: “dovrebbe essere l’album vivente che raccoglie visivamente il treno di pensieri di Jess insieme alla canzone mentre lei mette in discussione se stessa e le sue precedenti relazioni. Il brano parla di un dualismo dentro di lei e volevo rappresentarlo in un collage dove lei è letteralmente divisa in due, e il centro dello schermo diventa un palcoscenico di altri elementi che danzano”.

WetLately

Tanto per ribadire, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, che gli anni novanta sono tornati in tutto e per tutto, il nuovo video del duo di Boston mostra la cantante Kelly Zutrau che posa e balla in costume intero in una registrazione casalinga in finissima qualità VHS. Lo-fi all’ennesima potenza e con tutta la bellezza dell’imperfezione.

A Toys OrchestraMore Than I Need

“More than I Need non è un videoclip in senso stretto. Non è neanche un cortometraggio, non è un film, non è video arte, non è video performance, non è teatro, non è realtà e non è neanche finzione. Quando lo avrete visto capirete perché… o forse no. Sentirete solo il cuore che vi batte assordante nelle orecchie.. e l’unica cosa che vorrete fare è chiudere le tende, abbassare le serrande, accendervi una sigaretta, alzare il volume e schiacciare di nuovo play”.

TowkioMorning View ft. SZA

Tristissimo, romanticissimo e bellissimo, il nuovo video di Towkio vede l’artista, diretto dal collaboratore Todd Barrett, indossare di nuovo la tuta da astronauta, come sulla copertina dell’album WWW, e perdersi nello spazio profondo e nella nostalgia, in attesa di un messaggio interplanetario dall’amata.

Courtney BarnettSunday Roast

A lezione di chitarra da Courtney Barnett. Per il nuovo video tratto dall’album in uscita, Courtney punta sulla semplicità: lei, un telo viola come “scenografia” (retto a mano), e close-up e istruzioni sugli accordi, e sembra di essere insieme a un’amica che ci dà lezioni senza impegno. Semplicemente adorabile.

WandPure Romance

Diretto dal frontman Cory Hanson, il video tratto dal nuovo EP dei Wand, Perfume, in uscita il 25 maggio, è il filmino di una gita di gruppo in una non precisata località desertica, tutto virato in un blu che nasconde la luce e dà un che di ancora più straniante al tono indie-psichedelico delle riprese.

Wye OakIt Was Not Natural

Immagini nello specchio che cantano in autonomia, libri che si sfogliano da soli, posate volanti, lampadine impazzite e altre stranezze da poltergeist nel nuovo video del duo di Baltimora, che però non fa paura, nemmeno quando appaiono strane creature nel bosco, forse per l’atmosfera sognante che stempera l’horror e la trasforma in una strana quiete.

[td_smart_list_end]

E se non vi sono bastati questi video, qui potete guardarne altri (Trevor Powers, Nation Of Language, Miles Kane, Jungle, Delta Sleep, Justice, Mass Gothic)

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo