Home Speciali Liste e classifiche 10×7: dieci video per sette giorni (7/05 – 13/05)

10×7: dieci video per sette giorni (7/05 – 13/05)

0

Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 7 al 13 maggio 2018

1 Iron & WineLast Night

L’amore è muoversi all’unisono, o quasi. Fino a quando le ombre non arrivano a scoordinare la sincronia e allontanarci, anche se siamo nello stesso letto. Il nuovo video di Sam Beam/Iron & Wine , diretto da Rachel Blumberg, è una danza in stop-motion della quotidianità sentimentale, dei suoi sorrisi, delle sue lacrime e dei suoi puzzle.

2 Dardust Sublime

Il video del primo brano che anticipa il capitolo conclusivo della trilogia discografica di Dario Faini, iniziata con Birth e 7, è diretto da Tiziano Russo, che lo descrive come “un contrasto di forza e delicatezza, tra realismo e surrealismo, una riflessione sull’unione ancestrale tra uomo e natura, dove le immagini fanno da specchio all’eleganza del suono”.

3 Forth WanderersNot For Me

Potrebbe essere la sigla iniziale di una serie tv su un gruppo di amici twenty-something fra il nerd e il troppo cool per l’anonima cittadina in cui abitano. Il nuovo video tratto dal secondo album dei Forth Wanderers segue i membri della band in giro per la loro Montclair, New Jersey, e poi riuniti per un pranzo a dir poco abbondante.

4 Jess WilliamsonWild Rain

Il regista Eli Welbourne dice del video per il brano preferito dalla Williamson: “dovrebbe essere l’album vivente che raccoglie visivamente il treno di pensieri di Jess insieme alla canzone mentre lei mette in discussione se stessa e le sue precedenti relazioni. Il brano parla di un dualismo dentro di lei e volevo rappresentarlo in un collage dove lei è letteralmente divisa in due, e il centro dello schermo diventa un palcoscenico di altri elementi che danzano”.

5 WetLately

Tanto per ribadire, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, che gli anni novanta sono tornati in tutto e per tutto, il nuovo video del duo di Boston mostra la cantante Kelly Zutrau che posa e balla in costume intero in una registrazione casalinga in finissima qualità VHS. Lo-fi all’ennesima potenza e con tutta la bellezza dell’imperfezione.

6 A Toys OrchestraMore Than I Need

“More than I Need non è un videoclip in senso stretto. Non è neanche un cortometraggio, non è un film, non è video arte, non è video performance, non è teatro, non è realtà e non è neanche finzione. Quando lo avrete visto capirete perché… o forse no. Sentirete solo il cuore che vi batte assordante nelle orecchie.. e l’unica cosa che vorrete fare è chiudere le tende, abbassare le serrande, accendervi una sigaretta, alzare il volume e schiacciare di nuovo play”.

7 TowkioMorning View ft. SZA

Tristissimo, romanticissimo e bellissimo, il nuovo video di Towkio vede l’artista, diretto dal collaboratore Todd Barrett, indossare di nuovo la tuta da astronauta, come sulla copertina dell’album WWW, e perdersi nello spazio profondo e nella nostalgia, in attesa di un messaggio interplanetario dall’amata.

8 Courtney BarnettSunday Roast

A lezione di chitarra da Courtney Barnett. Per il nuovo video tratto dall’album in uscita, Courtney punta sulla semplicità: lei, un telo viola come “scenografia” (retto a mano), e close-up e istruzioni sugli accordi, e sembra di essere insieme a un’amica che ci dà lezioni senza impegno. Semplicemente adorabile.

9 WandPure Romance

Diretto dal frontman Cory Hanson, il video tratto dal nuovo EP dei Wand, Perfume, in uscita il 25 maggio, è il filmino di una gita di gruppo in una non precisata località desertica, tutto virato in un blu che nasconde la luce e dà un che di ancora più straniante al tono indie-psichedelico delle riprese.

10 Wye OakIt Was Not Natural

Immagini nello specchio che cantano in autonomia, libri che si sfogliano da soli, posate volanti, lampadine impazzite e altre stranezze da poltergeist nel nuovo video del duo di Baltimora, che però non fa paura, nemmeno quando appaiono strane creature nel bosco, forse per l’atmosfera sognante che stempera l’horror e la trasforma in una strana quiete.

E se non vi sono bastati questi video, qui potete guardarne altri (Trevor Powers, Nation Of Language, Miles Kane, Jungle, Delta Sleep, Justice, Mass Gothic)

Exit mobile version