Home Notizie Brevi TOdays Festival presenta TOLAB

TOdays Festival presenta TOLAB

0

tolab 648

Fra gli elementi che arricchiscono l’edizione 2017 del TOdays Festival c’è TOLAB, cioè il progetto dedicato alla formazione e all’innovazione che si svolgerà dal 25 al 27 agosto a Torino presso la Galleria d’Arte Gagliardi e Domke, spazio in cui sorgevano vecchie acciaierie e ora luogo d’eccellenza dell’arte contemporanea, e ARCA Studios, situati all’interno dei Docks Dora.

Per tre giorni opinion maker, giovani artisti, sperimentatori e addetti ai lavori percorreranno strade innovative, muovendosi fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, tecnologico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, della tecnologia e delle professionalità ad essa legate.

Una serie di incontri, conference, installazioni, workshop e laboratori creativi a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti disponibili) di cui trovate il programma completo a questo link, mentre qua vi raccontiamo il contenuti dei vari incontri.

Suonare la luce – da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017  / h.14-18. ARCA Studios (Via Valprato 68, Torino)
Gamma Music Institute e Ambienti Digitali presentano tre giorni di laboratorio gratuito sulla interazione audio e video. Tre laboratori diversi per svelare le tecniche e gli strumenti utilizzati nelle performance audio visive, nuova frontiera espressiva a cavallo tra comunicazione, arte e tecnologia.  Dallo studio delle forme d’onda e il loro spettro con Riccardo Giovinetto (Ableton – Max/MSP) all’analisi dei sistemi interattivi applicati all’arte performativa con Rajan Craveri (Ableton – Max/MSP) fino alla scoperta dei mondi emozionali che legano le immagini in movimento, la luce e lo spazio con l’artista visivo Marcel Weber (MFO) dall’Atonal di Berlino.

Tecno profezie: Le anticipazioni tecnologiche della fantascienza – da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017 / h.14-18 / Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
L’esposizione curata dal Temporary Museum Torino con il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e Basic.Net per raccontare alcune delle storie più affascinanti della creatività umana, quando l’intuizione letteraria o artistica anticipa quella della scienza e della logica, indicando la direzione e la strada per il futuro e le connessioni artistiche possibili.

Music: What’s Next – venerdì 25 agosto 2017. h. 16-18 / Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
Una panoramica sui nuovi modelli di fruizione, di narrativa e di business nell’imprenditoria culturale, in collaborazione con Rockol per analizzare ciò che oggi sta diventando un modello e che impatto avrà sul domani.
– Music Discovery Oggi: YouTubeYouTube racconta meccanismi e funzionamenti alla base del modello più affermato per la scoperta della musica oggi.
– Indie & Digital:42 RecordsLa 42 Records, giunta ai 10 anni di attività, descrive le strategie di lancio dei suoi artisti e delle loro pubblicazioni.
– Storytelling Musicale: Come Cambiano i modelli dei media / I media musicali e i millennials quasi adulti: Rockol e Rumore sui modelli di narrazione e sulle tendenze attese negli anni a venire.
– Digital First: Sony MusicDa industria discografica a società di servizi entertainment a 360 gradi. Un focus sulla distribuzione digitale e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Spaghetti Disco Revisit – da ven. 25 a domenica 27 agosto 2017 / Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
Il giornalista Lorenzo Cibrario, curatore della Red Gallery di Londra, raccoglie in una collezione in anteprima le immagini dalla scena Italo Disco italiana degli anni Settanta e Ottanta, la più importante rivoluzione musicale italiana di sempre. Tra musica, climi politici al vetriolo e retaggi post punk.

Creiamo un videogioco a tema rock – da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017 / h.14-18. Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
Il workshop a cura di Gamedesignweek.it, finalizzato alla creazione di un videogame indipendente liberamente ispirato a fatti e personaggi della musica rock.
La realizzazione del gioco sarà svolta in gruppo e si affronteranno la scrittura della sceneggiatura, la realizzazione grafica e le scelta dell’accompagnamento sonoro.

Our Selves. Le Onde Cerebrali – sabato 26 agosto 2017 / h.14-18. Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
Una conversazione immaginaria tra onde cerebrali e smartphone a cura di Gianmaria Vernetti e Elisa Troglia.
Un’installazione audiovisiva che esplora la relazione tra le onde cerebrali e le connessioni dati degli smartphone.
Sono state registrate 12 ore di attività delle onde cerebrali durante i diversi momenti della vita quotidiana attraverso un elettroencefalografo portatile. I dati raccolti sono stati trasformati in visual e suoni interconnessi, che si modificano e si evolvono in base ai valori registrati.  Nel corso del workshop verrà presentata l’installazione e il relativo paper di ricerca.

Io Sono La Musica Che Ascolto… A Torino  – Sabato 26 agosto 2017 / 14-18 – Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
_reset Festival Torino presenta l’innovativo progetto di geo-localizzazione musicale rivolto a tutti coloro che si nutrono quotidianamente dei suoni della città e desiderano scegliere, conoscere, toccare la musica e portarla con sé.

Elusive Balance – Sabato 26 agosto 2017 / h. 14-18 – Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
Attraverso sensori posizionati sulle foglie, sul tronco e sui rami, le sensazioni che gli alberi vivono vengono convertite in suoni. Luminosità, temperatura e umidità vengono tradotte in segnali elettrici e in un flusso di suoni tali da essere ascoltabili in tempo reale in collaborazione con Ableton a cura di Ozmotic.

MOD02 – Domenica 27 agosto 2017 / h. 14-18. Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
L’Associazione Culturale Noisecollective, organizzatrice del Soundmit – international sound summit, presenta: MOD02, la seconda edizione dell’appuntamento dedicato agli addetti ai lavori, nuovi professionisti e agli appassionati al mondo dei sintetizzatori e degli strumenti musicali elettronici, per osservare, provare, smontare e capire la tecnologia, chiacchierare con appassionati, scambiare vecchi strumenti o acquisirne di nuovi.
ADO – arduino disability orchestra: dall’idea di alcuni studenti del Politecnico di Torino nasce il progetto dedicato alle persone con disabilità motorie per permettere di suonare superando le barriere imposte dalla disabilità.

Electronic Wind Chimes – da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017 / h.14-18. Gagliardi e Domke (Via Cervino 16, Torino)
L’installazione interattiva sonora curata da Audio HackLab che trasforma le presenze elettromagnetiche nelle quali siamo immersi (dispositivi elettronici, smartphone,…) nel suono prodotto da canne di bamboo risonanti, ampliando la realtà intangibile e rendendola ascoltabile, sondabile, visibile.

Still Alive, l’arte racconta il festival – da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017 / h.14-18. Gagliardi e Domke  (Via Cervino 16, Torino)
L’artista si fa cronista del festival restituendo agli spettatori il proprio sguardo che diviene “realtà artisticamente aumentata” in un mosaico di storie e frammenti.
Un progetto a cura di Sixeleven – ideas & tools to communicate che coinvolge numerosi artisti torinesi e italiani che lavorano con i linguaggi della pittura, dell’illustrazione, del collage e della scultura, tra i quali Oltre Collage, la visual artist Daniela Bozzetto, l’illustratore Massimo Liuzzi, Paolo Pieretto, Davide Fasolo e Gosia Turzeniecka.

Exit mobile version