Home Notizie Brevi Nils Frahm pubblica la colonna sonora del film Victoria

Nils Frahm pubblica la colonna sonora del film Victoria

1

nils frahm

L’artista berlinese Nils Frahm ha composto la colonna sonora di Victoria, film di Sebastian Schipper che ha vinto l’orso d’argento per la migliore fotografia all’ultima Berlinale. Il film uscirà nelle sale tedesche l’11 giugno, mentre la colonna sonora verrà pubblicata via Erased Tapes il 15 giugno. Frahm ne ha condiviso un brano  intitolato Them (lo trovate in fondo all’articolo), e ha anche scritto una lettera indirizzata agli spettatori di Victoria e a chi ne ascolterà la soundtrack:

Cari spettatori e ascoltatori,

Ho finalmente composto la musica per un film. Mi ci è voluto un po’ di tempo per farlo, dato che stavo pazientemente aspettando un film che mi comunicasse realmente qualcosa. Quando il regista Sebastian Schipper mi ha invitato a lavorare a Victoria, Sapevo che meritasse questa mia lunga attesa. Un film così forte ha davvero bisogno della musica? Ho realizzato che non sarebbe stato facile creare una colonna sonora adatta a queste immagini coraggiose.

Fortunatamente ci è stata data un’insolita libertà creativa approcciandoci al film con Sebastian Schipper, che ha unito la produzione e la direzione in un unico team. La colonna sonora è stata registrata in una location speciale, l’ex studio radiofonico della DDR che oggi ospita lo Studio P4. Abbiamo semplicemente messo un grande schermo in mezzo alla stanza, piena di microfoni e strumenti, e abbiamo guardato il film in loop mentre improvvisavamo insieme – i miei buoni amici ed io.

I musicisti aggiuntivi hanno iniziato la loro sessione di registrazione suonando per tutta la durata del film. Questa è stata la parte più interessante della giornata, dato che non avevano mai visto il film prima di quel momento. Sono diventati spettatori e creatori allo stesso momento, registrando intuitivamente centinaia di pezzi differenti in quel modo. State per ascoltare uno dei punti più alti della colonna sonora. Spero che renda giustizia a Victoria e alle vostre orecchie.

Con amore, Nils Frahm

L’artista, inoltre, ha recentemente pubblicato un disco intitolato Solo; trovate qui tutti i dettagli.

Victoria:

01. Burn With Me (Victoria Edit by DJ Koze)
02. Our Own Roof
03. A Stolen Car
04. In the Parking Garage
05. Them
06. The Bank
07. The Shooting
08. Nobody Knows Who You Are
09. Pendulum
10. Happy New Fear (Bonus Track)
11. Marilyn Whirlwind (Bonus Track)

Exit mobile version