PJ Harvey ha annunciato il suo primo libro, una collezione di immagini e poesie creata in collaborazione con il fotografo/regista Seamus Murphy. Il titolo scelto è The Hollow of the Hand, ed è lungo 224 pagine. Amazon segnala come data di uscita l’8 ottobre 2015 nel Regno Unito via Bloomsbury Circus. Il libro è stato scritto dopo le registrazioni del suo ultimo album, Let England Shake (2011). The Hollow of the Hand segue il viaggio dei due autori attorno al mondo tra il 2011 e il 2014, passando per Kosovo, Afghanistan e Washington DC. La Harvey ha parlato del progetto in una press release:
[quote]Raccogliere informazioni da fonti secondarie sembrava troppo lontano da quello di cui stavo provando a scrivere. Volevo sentire l’odore dell’aria, sentire il suolo sotto ai miei piedi e incontrare le persone che vivono nei paesi che mi affascinano. Il mio amico Seamus Murphy ed io ci siamo accordati e abbiamo deciso di lasciare crescere questo progetto insieme – io avrei raccolto parole, lui fotografie, seguendo i nostri istinti per dirigerci in nuovi posti. [/quote]
La Harvey e Murphy avevano collaborato in passato per una serie di 12 cortometraggi ispirati dalle canzoni di Let England Shake. Potete guardare qua sotto quello di On Battleship Hill.