Home Notizie Dalla rete Nasce Soundreef, la società italiana alternativa alla SIAE

Nasce Soundreef, la società italiana alternativa alla SIAE

0

soundreef-logo-horizontal

Soundreef è un progetto (quasi) tutto italiano: nasce in Inghilerra nel 2011, ma le menti e i capitali che ci stanno dietro sono italiani. In poche e semplici parole si può dire che è un’alternativa alla SIAE: nasce nel nostro paese, perchè è qui che il sistema dell’ intermediazione è molto complicato – e finalmente la Comunità Europea ha ammesso la concorrenza internazionale tra collecting society.  Da oggi i musicisti hanno la possibilità di assegnare i propri diritti a più collecting society, mentre in precedenza venivano affidati a una sola società.

Come spiega il presidente della società, Davide d’Atri, Soundreef nasce come alternativa al monopolio SIAE/SCF e agli obsoleti metodi di gestione. Ha dichiarato:

[quote]Il problema della raccolta royalty è un problema prettamente tecnologico. Noi dobbiamo ricostruire un’infrastruttura che renda possibile per gli artisti sapere dove e come viene suonata la loro musica in tempo reale. Solo così l’artista acquisirà le informazioni necessarie per far valere i propri diritti.[/quote]

Francesco Danieli, CEO di Soundreef, ha invece detto:

[quote]Operiamo in oltre 13 paesi nel mondo. Gestiamo i diritti per centinaia di migliaia di artisti e lavoriamo con grandi cataloghi americani. Ma non ce niente che ci da più soddisfazione di recuperare le 100 o le 1000 euro per l’artista indipendente, magari sconosciuto, che però fa ottima musica. Il sistema di raccolta delle royalty attuale, basato su meccanismi di ripartizione forfettaria, penalizza in maniera anormale tutta la musica indipendente.[/quote]

Da pochi giorni – dal 6 maggio – 30 band italiane hanno deciso di sperimentare l’uso di Soundreef: potranno effettuare i loro live con il permesso musicale Soundreef Live! creando una rivoluzione nella musica live in Italia. Tra questi ci sono Foxhound, Adriano Bono, Nanowar e Johnny Fishborn.

Exit mobile version