RUMORE FEST! 2014 – PRIMA EDIZIONE

VENERDÌ 20 GIUGNO: SPAZIO 211 . TORINO

RUMOREFEST

Perché una festa e una serata dedicata a “Rumore”?

Semplice, perché abbiamo l’idea che un giornale non si faccia solo col ticchettio dei tasti di un computer e il culo poggiato su una sedia, davanti a uno schermo. Da quando il nuovo corso di “Rumore” è cominciato, circa un anno fa, abbiamo sempre voluto stabilire un contatto con chi ci segue. Incontrare i nostri lettori, ascoltare il loro punto di vista, i gusti, le opinioni. Perché è anche così che si cresce, confrontandosi. Ci nutriamo di musica, quindi quando i ragazzi del “D.I.O. Fest” ci hanno prospettato l’ipotesi di organizzare qualcosa assieme, partendo da una base e una passione comune, ci è sembrato logico accettare. E aderire. Pensando a un contesto per noi naturale, quello della musica live. Dove nasce ciò di cui ci occupiamo, sul giornale e in rete. Noi siamo musica. E vogliamo, e speriamo, che questo sia solo il primo appuntamento di una lunga serie a venire, nei prossimi anni, e in altri, molteplici luoghi.

UPTOYOU

Fuori la timetable dell’evento! Clicca per ingrandire.

rumore timeline


SUL PALCO

GUARDIAN ALIEN
GUARDIAN ALIEN

I Guardian Alien sono il progetto musicale messo in piedi nel 2011 dal batterista Greg Fox. Proprio nel 2011 esce il loro album di debutto, autointitolato. See the World Given to a One Love Entity  è invece il secondo disco della band, uscito il 24 luglio 2012: è un album formato da una sola traccia di 37 minuti. La formazione della band comprende, oltre a Greg Fox, Alexandra Drewchin (voce/elettronica), Bernard Gann (chitarra), Turner Williams (shahai baaja) e Eli Winograd (basso). Spiritual Emergency è l’ultimo album della band, uscito quest’anno. Il disco è stato registrato con l’aiuto di Wharton Tiers (Sonic Youth, Glenn Branca), che ha mixato l’album live. Dopo le registrazioni di Spiritual Emergency, Williams e Winograd hanno lasciato il gruppo per seguire altri progetti, portando la formazione al trio composto da Fox, Gann, e Drewchin.

THE PEAWEES
PEAWEES

I Peawees sono attivi dal 1995: hanno quattro dischi alle spalle e centinaia di concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti. A quattro anni di distanza dall’ultimo album in studio, i Peawees tornano nel 2011 con Leave It Behind, undici canzoni radicate nel 60’s soul, testimonianza di un’autentica passione per il suono del passato che ha indicato la strada a tutta la musica del presente. Con Leave It Behind i Peawees si lasciano definitivamente alle spalle il sound punk che li ha fatti conoscere e apprezzare in tutto il mondo, senza però perdere l’attitudine delle proprie origini. La band è formata da: Hervè Peroncini (voce e chitarra), Riccardo La Lomia (basso), Carlo Landini (chitarra) e Michele Napoli (batteria).

FUZZ ORCHESTRA
fuzzorchestra

Fuzz Orchestra è composta oggi da Luca Ciffo (chitarra), Fiè (manipolazioni sonore), e Paolo Mongardi (batteria). Nel 2007 esce il primo e omonimo lavoro, meno di mezz’ora di musiche istintive e taglienti in bilico tra kraut rock e noise, innervate da narrazioni che ricordano e rivisitano momenti gloriosi (la Resistenza) ed oscuri (lo stragismo) della storia contemporanea d’Italia. Febbraio 2009 vede l’uscita del secondo disco, Comunicato n.2, mentre Morire Per La Patria – il terzo album -, esce a dicembre 2012. È un album che vede una netta evoluzione sia stilistica che di contenuti: i temi legati al concetto di rivoluzione, per quanto sempre presenti, spostano il proprio asse verso l’idea di rivoluzione interiore, spirituale in senso ampio.

TITOR
titor

La band Titor nasce nel nord-ovest della penisola italica alla fine del primo decennio degli “anni zero” con l’intenzione e l’urgenza di raccontare, con slancio sofferto ma anche con la lucidità di suggestivi consigli, l’opportunità di affrancarsi dal peso dei non-valori della società globale. È del 2009 il loro ep d’esordio, di quattro tracce (Titor prodotto da Smartz Records ed Escape From Today). Il loro primo album full lenght Rock is Back esce invece nell’aprile del 2012, raccogliendo recensioni entusiastiche. Il disco è registrato con l’ausilio del sound engineer Gianni Condina (Subsonica, Assalti Frontali, Velvet, fra le sue diverse produzioni). Da gennaio 2014 Titor è ufficialmente in fase di scrittura della sua nuova produzione senza trascurare però alcune sortite live e alcune apparizioni sul web.

DEIAN E LORSOGLABRO
deian

Deian Martinelli nasce il 13 gennaio 1081 a Moncalieri, praticamente a Torino. Nel 2006 con Gabriele Maggiorotto alla batteria e Stefano Danusso al basso nasce Lorsoglabro. L’attività live culmina nell’esibizione al Traffic Free Festival 2009, quando – assieme agli amici Vittorio Cane e Paolo Spaccamonti – apre la data torinese del tour di Nick Cave & The Bad Seeds. Il 31 ottobre dello stesso anno esce il suo primo disco ufficiale, Omonimo, prodotto artisticamente dal fratello Tristan Martinelli (Numero 6) e da Cristiano Lo Mele (Perturbazione), mentre la produzione esecutiva è dall’etichetta torinese Musicalista (con la tacita connivenza di Snowdonia e Innabilis). Dalle registrazioni raccolte in vari luoghi da Alessandro Arianti e mixate da Ezra Capogna al No.Mad Studio prende forma l’ultimo lavoro di Deian e Lorsoglabro: Prezzo Speciale. Dieci tracce – otto canzoni e due brani strumentali – uscite il 7 marzo 2014 per I Dischi del Minollo, con la collaborazione di Edisonbox.

SQUARCICATRICI
squarci

Squarcicatrici è un progetto nato nel 2006 con la realizzazione dell’album Bossa Storta, a firma del polistrumentista Jacopo Andreini (L’Enfance Rouge, Bz Bz Ueu, Jealousy Party, Crap, OvO e molti, moltissimi altri). Pubblicato dalla storica etichetta franco-nipponica Saravah e distribuito in Europa, Giappone e Brasile, Bossa Storta vedeva una larga schiera di ospiti e collaboratori, tra cui gli altri due musicisti che formano la band: Andrea Caprara, sassofonista e producer (Luther Blissett, Jealousy Party, Pangolinorchestrà) ed il violoncellista/bassista Matteo Bennici (Traumfabrick, Tanakh, Motociclica Tellacci, Inner Scent). Il secondo album, Squarcicatrici, esce grazie ad una super-collaborazione tra label indipendenti: Wallace Records, Burp Enterprise, Frigorifero Prod, SGR Musiche, per l’Italia, Northpole Records e Nillacat per gli Stati Uniti. Il cd contiene anche un saggio del sociologo brasiliano Chico Caminati, scritto appositamente per il progetto. Nel marzo 2012 inizia la lavorazione dl nuovo album Zen Crust che dura un anno intero e culmina con la pubblicazione in vinile per la storica label torinese Escape From Today.


APERTURA ORE 18:00 (PROIEZIONE PARTITA ITALIA-COSTARICA MONDIALI DI CALCIO 2014)
APERITIVO CON TUTTA LA REDAZIONE DI RUMORE

DJ SET A CURA DI RUMORE – DJ SET GREEN AREA A CURA DI DJ GORE + CRISTO


PRESENTAZIONE E LIVE PERFORMING:
MYTUNES VS IL MAGICO BUSSOLOTTO

A CURA DI MAURIZIO BLATTO E ANDREA POMINI
BLATTO

Mytunes: come salvare il mondo, una canzone alla volta (Baldini & Castoldi 2014) e una scatola in cui chi vuole inserisce il titolo di una canzone di My Tunes che vorrebbe sentirsi raccontare. L’autore ne pesca qualcuna e parte lo spoken word…


PRESENTAZIONE DI:

AA.VV. – NON TI DIVERTIRE TROPPO (FLYING KIDS RECORDS, 2014)
AAVV

Un libro sui ricordi, un libro sulla bellezza dell’adolescenza, sul come si stava bene, ma anche il racconto di un genere e di quello che ci ha lasciato, un omaggio sentito ad una generazione di musicisti e agli anni passati. Un racconto di storie collegate, collegabili, a volte del tutto collaterali ai gruppi che danno il titolo ai racconti: Mission of Burma, Hüsker Dü, Minutemen, Replacements, Sonic Youth, R.E.M., Dinosaur Jr, Flaming Lips, Lungfish, Cows, Pixies, Sebadoh, Guided by Voices, Slint, Fugazi, Lemonheads, Afghan Whigs, Codeine, Nirvana, Smashing Pumpkins, Shellac, J. Church, Pavement, Neutral Milk Hotel, Texas Is The Reason, Braid, Van Pelt, Get Up Kids e American Football.


MOSTRA DI ALESSANDRO BARONCIANI
BARONCIA

Presente l’autore (componente degli Altro, grafico e illustratore per Rumore, XL e altri…), presentazione di serigrafie numerate di grandi volti della musica (Morrissey, Radiohead…)


SELFIE-ROCK-SHOOTING!

GRANDE AREA EXPO CON NEGOZI DI DISCHI,
LIBRI, 
FUMETTI, POSTERS E MOLTO ALTRO


UPTOYOU


COME ARRIVARE:


 IN COLLABORAZIONE CON

diofest  SPAZIO211