Motorpsycho: il cofanetto celebrativo per i 25 anni di Demon Box

Date:

Esattamente 25 anni fa, a febbraio del 1993, usciva Demon Box dei Motorpsycho. Per celebrare quello che è stato l’album della consacrazione della band norvegese, il 30 maggio uscirà A Boxful of Demons: il box, realizzato tramite crowdfunding, contiene Live at Rockheim, la registrazione del concerto del 2015 nel corso del quale il gruppo suonò l’album per intero, e il libro di Lars Ramslie intitolato anche questo A Boxful of Demons. A questo proposito raccontano:

La possibilità di mettere insieme le teste musicali e letterarie è arrivata dopo il Demon Box concert allo Slottsfjell festival, dove Lars e il giornalista del Morgenbladet (quotidiano norvegese) Marius Lien stavano parlando di poeti beat, Motorpsycho e Ken Kesey (l’autore della raccolta di saggi Demon Box del 1986) dopo il concerto. Ken Kesey era entrato nell’ufficio del suo editore e aveva chiesto che il suo prossimo libro fosse presentato come “pamphlets in una scatola”, invece che come un libro tradizionale. Alla Viking Press non piaceva l’idea ma a Falck Forlag, ai Motorpsycho e a Lars Ramslie sì. Quindi abbiamo rubato l’idea, e aggiunto un po’ di dischi e un film: A Boxful of Demons.

Il gruppo scandinavo ha recentemente pubblicato il loro ultimo album, The Tower (2017) – qui potete guardare il bellissimo video animato. Qua sotto, invece, Nothing To Say, estratto da Demon Box (1993).

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo