Spacemen 3: arriva la ristampa di Dreamweapon

Date:

Il 23 febbraio Dreamweapon, l’album live degli Spacemen 3, verrà ripubblicato da Superior Viaduct (che ha già ristampato recentemente Franco Battiato) in un doppio vinile che conterrà anche materiale non presente nella versione originale. Il disco, come si legge sul sito, ha una storia abbastanza bizzarra:

Agosto 1988, gli Spacemen 3 si imbarcano in uno degli eventi più strani della loro già strana storia. Presentato come “una serata di musica per sitar contemporanea” (An Evening of Contemporary Sitar Music era il sottotitolo dell’album originale), il gruppo suonò nel foyer del Watermans Arts Centre di Brentford, Middlesex per un pubblico in gran parte ignaro e indifferente che aspettava di sedersi per il film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino. Il set degli Spacemen 3, 45 minuti di ripetitivi riff di chitarra effetto drone, possono essere visti come la Sweet Sister Ray degli anni ottanta inglesi. Il loro caratteristico suono è allo stesso tempo riconoscibile e disorientante – puntando tanto verso il minimalismo ipnotico di La Monte Young quanto verso il futuro shoegaze.
In questo doppio LP, Dreamweapon è arricchito da sessioni in studio e nastri delle prove del 1987 che avrebbero condotto alla realizzazione del classico degli Spacemen 3 Playing With Fire. Spacemen Jam, con Sonic Boom e Jason Pierce (Spiritualized) alle chitarre, è un obliquo compromesso fra trame delicate ed effetti psichedelici.

Questa è la tracklist dell’album, che al suo interno ha anche uno scritto di Will Carruthers:

01. An Evening Of Contemporary Sitar Music Part 1
02. An Evening Of Contemporary Sitar Music Part 2
03. Ecstasy Live Intro Theme
04. Ecstasy In Slow Motion
05. Spacemen Jam

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti

Nella profonda Islanda con i Platonick Dive, nel video di Carpet Ceiling

La band toscana Platonick Dive torna con un nuovo album in uscita in autunno 2024. In attesa della pubblicazione, ci ascoltiamo e guardiamo in anteprima il nuovo singolo Carpet Ceiling