Massimo Zamboni: al via il tour I Soviet+L’elettricità

Date:

Parte Giovedì 7 novembre da Napoli il tour del “comizio musicale” di Massimo Zamboni, I Soviet+L’elettricità.
Reso possibile da una campagna di crowdfunding, il tour celebra il centenario della rivoluzione russa: “Un’ottima occasione per chiedersi cosa è rimasto nell’immaginario collettivo di quell’idea che ha fatto della liberazione dell’uomo dall’uomo uno dei suoi credo fondanti”.

Sul palco ci saranno, oltre a Zamboni, Angela Baraldi, Max Collini, Danilo Fatur, Cristiano Roversi, Simone Filippi, Simone Beneventi, Erik Montanari.

Franata la velleità che la rivoluzione potesse essere una locomotiva lanciata verso il progresso, l’uomo si è riscoperto come creatura complessa, fatta di spirito, bisogni, natura, modellato da secoli di storia e da retaggi millenari.
Nel tempo nostro le passioni e le speranze di quegli anni sembrano relegate ai libri di storia.
Forse l’unico modo sensato di riparlare di CCCP, di ricordare la presa di simbolici Palazzi d’Inverno, è tornare alle parole di allora scontrandole con quelle dell’oggi, dando vita a un “comizio musicale” che non teme l’enfasi, l’utopia, ma nemmeno la rabbia e la disperazione.
Non può essere un esercizio solitario, né una semplice messa in scena artistica.
Il senso profondo della nostra proposta è la condivisione, l’elaborazione corale, l’aiutarci l’un l’altro a uscire dalla dittatura di un pensiero unico che non prevede liberazioni che non siano evasioni commerciali.
Niente più che uno spettacolo, certo: ma se fosse invece una celebrazione collettiva?
Per dire, ancora una volta, contro tutte le evidenze, che non è un obbligo rassegnarsi a una sola e desolata idea del mondo.
È vero: delle antiche canzoni, non rimane che il suono. Ma è altrettanto vero: degli antichi padroni, non rimane che il trono.

Queste sono le date del tour:

7/11 – Napoli, Teatro Augusteo
12/11 – Firenze, Teatro Verdi
13/11 – Bologna, Teatro Il Celebrazioni
15/11 – Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
20/11 – Torino, Teatro Colosseo
7/12 – Reggio Emilia, Palasport Bigi

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter