Nirvana: Steve Albini mette all’asta i microfoni di In Utero

Date:

Tre microfoni utilizzati per le registrazioni di In Utero, il terzo e ultimo album dei Nirvana, sono stati messi all’asta dal produttore Steve Albini (qui la lettera tradotta di Albini ai Nirvana), dopo che Dave Grohl e Krist Novoselic hanno rifiutato di conservarli per un’eventuale mostra.
Si tratta nello specifico di due Overhead Lomo 19A9 – usati per la batteria di Grohl – e di un Electro-Voice PL20 Lomo – utilizzato per la voce di Kurt Cobain.
L’asta è ospitata dal sito specializzato Reverb.com e si chiuderà il 30 settembre.
Albini ha detto in proposito:

Questi microfoni sono stati usati per registrare In Utero e immortalati in una foto che appare sulla riedizione dell’album per il ventesimo anniversario. Nel momento in cui è stata pubblicata la foto, sono diventati dei reperti storici. Quando mi sono reso conto che queste cose erano diventate importanti, significative e preziose, ho dovuto portarle via dallo studio.
Ho contattato i membri dei Nirvana e ho chiesto loro se li volevano. Entrambi mi hanno subito detto, puoi venderli. Allora ho sentito che dovevo venderli perché finissero nelle mani di qualcuno che se ne prenda cura, e non metterli a rischio nell’ambiente frenetico di uno studio di registrazione.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo