Ascolta in anteprima un nuovo brano degli Havah, Ogni volta

Date:

Nel numero di luglio/agosto di Rumore avevamo fatto un tuffo nella new wave della new wave italiana. Tra i tanti, come Soviet Soviet, VRCVS, Tante Anna, Federico Fiumani e Gianni Maroccolo, c’erano anche gli Havah che dalle parole di Michele Camorani ci annunciava i primi dettagli del nuovo disco.

È un disco sulla Resistenza, non vissuta dal punto di vista glorioso dei giovani che vanno in battaglia e vincono la guerra contro gli oppressori, ma da quello di questi poveri uomini, ragazzi, bambini che non hanno un’alternativa se non provare a vivere. Qualcosa di molto meno glorioso e più umano. Si chiamerà Contravveleno, che vuol dire antidoto, ed è quello che è stata la Resistenza: una forma di guarigione da quel cancro che era il nazifascismo.

Il terzo album della band post-punk/new wave Havah, Contravveleno, è appunto un disco ispirato dalle colline e dalle campagne di Ravenna e Forlì. Dietro c’è la storia vera storia raccontata dal partigiano italiano Nullo Mazzesi a Michele Camorani di Havah: “Quando avevo dodici anni. Ho rubato alcune pistole dai tedeschi che occupavano il nostro territorio, mentre stavo scappando via un campo di cavoli i nazisti continuavano a sparare a me, vedo i proiettili che esplodono i cavoli nell’aria intorno a me. Ma non mi hanno fatto, sono riuscito a fuggire! ”

Contravveleno è il terzo album della band di Forlì in uscita il 15 settembre per Maple Death Records, dopo Settimana (2012) e Durante un assedio (2014). Qua sotto, potete ascoltarvi in anteprima un nuovo estratto, Ogni volta:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album