GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (14/08 – 10/09)

Date:

a cura di Luca Doldi

Puntatone estivo, perché il 14 di agosto abbiamo tutti un po’ voglia di andare in vacanza. Allora giglife si allunga fino al 10 settembre, includendo gli ultimi festival dell’estate e le ultime date all’aperto. Ma se l’inverno vi mette ansia tranquilli: il cambiamento climatico presto ci permetterà di fare concerti all’aperto fino a novembre. 

ARIANO FOLK FESTIVAL con
LA INÉDITA +LA YEGROS +PURTO CANDELARIA +OT VINTA +KUMPANIA ALGAZARRA +SHANTEL +BIXIDA 70 +ORLANDO JULIUS +THE HELIOCENTRICS +OLIGARKH +EPHEMERALS +LA PEGATINA
17-20/8 Ariano Irpino (AV)

Da molti anni l’Ariano Folk Festival porta in Irpinia il meglio del folk internazionale, scegliendo sempre nomi ricercati e mettendo insieme un cartellone mai banale.

THOM YORKE & JOHNNY GREENWOOD
20/8 Macerata, Sferisterio

Un evento unico, per raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia.

AMA MUSIC FESTIVAL
22-27/8 Asolo (TV)

Info in Festival Life.

RADICAL FACE + ALDOUS HARDING
23/8 Milano, Magnolia

Attenzione a questa accoppiata, che fra vacanze e festival potrebbe sfuggire a molti. Il primo probabilmente lo conoscete, la seconda invece è una grande voce che probabilmente non avete mai visto dal vivo, ed è il caso di rimediare subito.

INTERPOL
23/8 Sesto S. Giovanni (MI), Carroponte

Gli Interpol ad agosto? Già si sente un vento freddo che accarezza la pelle. Live speciale in cui suoneranno interamente Turn On The Bright Lights.

TODAYS FESTIVAL
25-26-27/8 Torino

Info in Festival Life.

SPARKS FETIVAL con
ALDO +INDIAN WELLS +CARL BRAVE X FRANCO126 +POPULOUS +GIORGIO TUMA +TERSØ +HALFALIB +CONCERTO + MR EVERETT +GIANNI PINTO
26-27/8 Putignano (BA), Grotta del Trullo

Già solo il luogo vale una visita, se poi ci aggiungiamo i nomi che vedete sopra, uniti a performance, laboratori, una grande attenzione al cibo e al bere, il risultato è un festival imperdibile. Inoltre, se siete in vacanza da quelle parti, sarebbe veramente imperdonabile non andarci.

BEAT FESTIVAL con
FRANZ FERDINAND +ALBOROSIE +FAST ANIMALS AND SLOW KIDS +THE ZEN CIRCUS +GIORGIO POI
27/8 – 1/9 Empoli, Parco di Serravalle

Siete mai andati a un concerto a Empoli? Questa potrebbe essere la vostra prima volta, e come spesso accade, anche se è un aspetto molto sottovalutato, un festival contribuisce a far conoscere una città.

TIMBER TIMBRE
28/8 Marina di Ravenna, Hana Bi

Se Torino è troppo lontana per voi, avete la possibilità di vedere i Timber Timbre gratis all’Hana Bi. Quale miglior modo di dare il benvenuto all’autunno in arrivo (altre date a settembre e ottobre)?

HOME FESTIVAL
30/8 – 3/9 Treviso

Info in Festival Life.

PRATO È SPETTACOLO
30/8 – 4/9 Prato, Piazza del Duomo

Info in Festival Life.

REPUBBLICA INDIPENDENTE DI LU
1-2-3/9 Lu Monferrato (AL)

Info in Festival Life.

2 DAYS OF PROG con
MOTORPSYCHO +GLASS HAMMER +PROCOL HARUM +TANGEKANIC +DISCIPLINE +FROST +altri
1-2-3/9 Veruno (NO)

Un festival a ingresso gratuito dedicato al prog, la possibilità di vedere Motorpsycho e alcune band storiche del genere senza spendere un soldo.

UNALTROFESTIVAL con
SLOWDIVE +SEAFRET +GAZEBO PENGUINS +WRONGONYOU +BELIZE
2/9 Milano, Magnolia

Il ritorno in Italia degli Slowdive è un evento che non si sa quando e se si ripeterà. Potrebbero volerci 22 anni, il tempo che ci hanno messo a tornare con un disco nuovo. Supportati da alcuni nomi della scena italiana e dai Seafret, occhio alla scaletta e non lasciateveli scappare.

DAUGHTER
4/9 Verona, Teatro Romano – 5/9 San Mauro Pascoli (FC), Villa Torloina – 6/9 Sestri Levante (GE), Ex Convento dell’Annunziata

Vedere i Daughter in luoghi come quelli che potete leggere sopra, sarà un’esperienza che vi lacerà un segno nel cuore. Avvisati, non perdeteveli per nessun motivo.

LIVE ROCK FESTIVAL con
MIGHTY OAKS +BALOJI +TEMPLES +NOGA EREZ +NOVA TWINS +STREGONI +VALERIAN SWING +EX OTAGO + SOVIET SOVIET +PIERALBERTO VALLI +altri
6-10/9 Acquaviva (SI)

Un festival con una line up diversa dal solito, piena di nomi interessanti da scoprire e grandi nomi da non perdere.

CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
7/9 Milano, Magnolia – 8/9 Roma, Monk

Sul palco sono una band che riesce a esprimere una tensione e una carica particolare, i Clap Your Hands Say Yeah non vi faranno stare fermi neanche un secondo.

ELLEN ALLIEN
9/9 Milano, Magnolia

Ellen Allien, basta il nome per iniziare a muoversi.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico