GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (17/04 – 30/04)

Date:

giglife174304
MARGINAL CONSORT
17/4 Milano, Macao

marginal consort

La preview del Saturnalia Festival ci porta in Italia per la prima e unica volta i Marginal Consort. L’esperienza live che offrono è qualcosa che non ha paragoni, basti guardare una qualsiasi foto di una loro performance per capire. Non perdete questa occasione irripetibile.

GHOST
19/4 Milano, Alcatraz

ghost

Uno spettacolo più che un concerto, l’esperienza live dei Ghost è unica e la cattiveria che ci mettono anche.

DARGEN D’AMICO
20/4 Milano, Santeria Social Club – 21/4 Firenze, Viper

dargen d'amico head

Dargen riprende a girare l’Italia, con un tour in collaborazione con Isabella Turso che suonerà il pianoforte, per un progetto coraggioso che porta dal vivo lo stile del suo nuovo disco Variazioni.

LE CAPRE A SONAGLI
20/4 Milano, Serraglio – 23/4 Grosseto, Festival Resistente

Le Capre a Sonagli 648 x 400

Se non avete ancora avuto il piacere di vederli dal vivo, non perdeteveli. Le Capre a Sonagli sono davvero bravi, soprattutto quando sono su un palco.

FAZI
20/4 Prato, Officina Giovani – 21/4 Torino, Astoria – 22/4 Milano, Torchiera (BUKA) – 23/4 Roma

fazi

Questo è proprio il caso di dire “dalla Cine col furgone”, perché è proprio da lì che arrivano i Fazi, e ci portano un carico di post punk tutto da scoprire. Non perdeteveli perché sono veramente validi.

LA FEMME
21/4 Milano, Santeria Social Club

la femme

Sono già sold-out e a ragione perché i La Femme sono una delle migliori band francesi degli ultimi anni.

DEFTONES
21/4 Milano, Fabrique

deftones

Per chi non è riuscito a vederli qualche mese fa al Live di Trezzo, è vietato perderseli. I Deftones due volte nell’arco di pochi mesi sono più rari di un’eclissi di Sole.

FINE BEFORE YOU CAME
21/4 Roma, Monk – 22/4 Napoli, Scugnizzo Liberato – 29/4 Torino, Spazio 211

fbyc_DSC8582

Continua il tour dei FBYC, le date per vederli sono sempre meno, non dite che non ve l’avevamo detto.

HALFALIB
22/4 Milano, Serraglio – 23/4 Parma, Wopa – 28/4 Prato, Camelot 3.0 – 29/4 Schio (VI), Arcadia – 30/4 Montagnana (PD), Bahnhof Live

halfalib

Se vi sembra familiare è perché è nel giro indie da un po’ di tempo, ultimamente l’avrete visto negli Any Other, ma ora Marco Giudici balla da solo, o quasi. Halfalib si muove al confine del dream pop e alle orecchie più attente ricorderà le sonorità dei Mercury Rev, ma non è tutto lì. Scopritelo in queste date.

TERRAFORMA showcase
ROGER ROBINSON +FIEDEL +RABIH BEAINI +PALM WINE
22/4 Milano, Base con ROGER ROBINSON +FIEDEL +RABIH BEAINI +PALM WINE – 25/4 Roma, Ex Dogana con SHACKLETON +MARK ERNESTUS +TIKIMAN +BEATRICE DILLON +DJ PETE +DJKHALAB +HERBA

Killasan

Può un impianto essere protagonista di una serata? Nel caso del Killasan sì. Un muro che ha la caratteristica di diffondere frequenze molto avvolgenti, oltre che molto basse, naturalmente. Seguite le vibrazioni della strada.

MIGHTY OAKS
22/4 Segrate (MI), Magnolia

mighty-oaks

Per quel che riguarda il folk di matrice indie americano, i Mighty Oaks sono una delle cose migliori, se non la migliore che potrete vedere dal vivo.

EUGENIO IN VIA DI GIOIA
22/4 Roma, Quirinetta – 24/4 Milano, Ohibò – 27/4 Bologna, Locomotiv

EugenioInViaDiGioia

Gli Eugenio in Via di Gioia sono una band che si diverte e fa divertire, e non è banale nel mondo dell’indie nostrano. Andateli a vedere e non vi annoierete di sicuro.

CAMERON AVERY
24/4 Bologna, Covo

cameron_avery

Con i Tame Impala in pausa, Cameron Avery si prende la scena, con uno stile che si allontana molto dalla sua band di appartenenza. Un cantautorato più vicino a Nick Cave che alla psichedelia.

SPIDERGAWD
24/4 Torino, Blah Blah – 25/4 Savona, Raindogs House – 26/4 Bologna, Freakout – 27/4 Cagliari, Fabrik – 28/4 Sassari, The Hor – 29/4 Napoli, Cellar Theory

spidergawd

Lunghissimo tour italiano per gli Spidergawd, con due date anche in Sardegna, non mancate perché di band che riescono a fare un live come il loro ce ne sono davvero poche in giro.

JOLIETTE
24/4 Milano, Villa Vegan – 24/4 Genova, Spazio Libero Utopia – 26/4 Cesena, Magazzino Parallelo – 27/4 Firenze, Next Emerson – 28/4 Caserta, CSOA Spartaco – 28/4 Bisceglie, Open Source – 30/4 Bologna, Laboratorio L’Isola

JOLIETTE

I Joliette sono una band post-hc che arriva dal Messico e non ha nulla da invidiare alle grandi band nel genere. Non perdetevi queste date, anche perché saranno accompagnate da altrettanto valide band italiane.

OMEGA X RESISTENZA con
FUZZ +STREGONI +ADDU +MIRIAM GALLEA +BRODO +FABIO DI FRANCESCO +ODDU +DUE VENTI CONTRO +WOODOO DOLLS +INTO MY PLASTIC BONES +ZYP +altri…
25/4 Torino, Spazio 211

fuzz-ty

Una festa, ma soprattutto una data dei Fuzz di Ty Segall in Italia. Quindi una giornata da non perdere, con in più i live di Stregoni e molti altri.

JENS LEKMAN
25/4 Bologna, Locomotiv – 26/4 Roma, Unplugged in Monti

jens lekman

Cantautore di grande personalità da non perdere, Jens Lekman arriva in Italia per due date, una delle quali all’interno della rassegna Unplugged in Monti.

BELZEBONG +ESTATIC VISION
26/4 Bologna, Alchemica Music Club

belzebong

Con i Belzebong l’effetto stoned è assicurato, sia perchè il loro stoner è uno dei più marci mai sentiti sulla terra, sia perchè il fumo usato per il palco potrebbe non essere solo ghiaccio secco.

LIVE ARTS WEEK con
MARIA HASSABI +ALEXANDRA BACHZETSIS + METTE EDVARDSEN + LORENZO SENNI +ANASTASIA AX/C. SPENCER YEH + DANA MICHEL + ULRICH KRIEGER +VALERIO TRICOLI +ANTONIJA LIVINGSTONE/CLAUDIA HILL +NICO VASCELLARI +PRURIENT +CRISTINA KRISTAL RIZZO +SILVIA COSTA +MATTIN/MIGUEL PRADO FEAT. MARGHERITA MORGANTIN/MARTINA RAPONI +OLIVIER KOSTA-THÈFAINE +ASHES WITHYMAN MOORE +NICOLÀS LAMAS
26-29/4 Bologna

lorenzosenni

Quattro giorni dedicati alle live arts. Performance, musica, arte, sperimentazione, un programma ricchissimo da studiare attentamente.

GNOD
27/4 Torino, Blah Blah – 28/4 Ravenna, Bronson

gnod the mirror copy

Gli Gnod sono una creatura dalle molteplici personalità che vanno dallo psych all’esoterismo. Vi consiglio caldamente di non perderveli se vi piacciono le esperienze live particolari e fuori dall’ordinario.

EMIDIO CLEMENTI +CORRADO NUCCINI
27/4 Terni, Mishima – 28/4 Roma, Monk – 29/$ Firenze, Viper

clementi-nuccini

Clementi ormai è più attivo di Mike Patton ultimamente. Si potrebbe definire un reading musicale, ma quando si tratta di Clementi la parola reading è riduttiva, per Nuccini vale la stessa cosa per “musicale”. Quello che fanno insieme è la costruzione di un mondo intorno alle parole e un mondo in cui vi consiglio di fare un giro.

GROUP A
30/4 Venezia, Ai Biliardi

group a

Altra esperienza live completamente fuori dal comune, sia nei suoni che nella performance, è quella delle Group A, duo sperimentale giapponese, che vi lascerà letteralmente senza parole.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo