È morto Mika Vainio

Date:

mika_vainio 648

Mika Vainio, musicista finlandese già parte dei Pan Sonic, è morto a soli 53 anni.

La notizia è stata inizialmente diffusa da Rumba e poi confermata ufficialmente da fonti vicine al produttore, secondo le quali l’artista si sarebbe spento ieri in Francia.

Con i Pan Sonic -di cui è stato fondatore insieme a Ilpo Väisänen and Sami Salo- aveva firmato dischi seminali nell’ambito della musica elettronica più sperimentale ed abrasiva, quali Kulma e il colossale quadruplo CD Kesto (234.48:4), mentre nel 1998 firmarono l’album Endless insieme al compianto Alan Vega dei Suicide.

La fitta discografia solista di Vainio (anche con gli pseudonimi Ø e Philus) l’ha visto anche collaborare con artisti come Christian Fennesz e Alva Noto.

Fra i colleghi di diversi mondi musicali che hanno espresso il loro cordoglio in queste ore su Twitter, Stuart Braithwaite dei Mogwai, Zola Jesus, i Modeselektor, Holly Herndon e i Cloud Nothings.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter