Rumore 302 | Marzo 2017

Date:

RUMORE302

Togliersi uno sfizio. L’abbiamo già scritto parlando – negli ultimi anni – di nomi come Elvis Costello, New Order, Clash, Lou Reed, David Bowie. Così questo mese abbiamo deciso di mettere in copertina uno dei gruppi che maggiormente segna l’identità del nostro giornale e dei nostri lettori (non tutti, chiaro, ma molti). I Depeche Mode. Complice la possibilità emersa all’ultimo momento di poter fare un’intervista pressoché esclusiva a Martin Gore (che dei Depeche è sempre più la mente musicale, ormai), abbiamo deciso di immortalare la band sulla copertina di “Rumore”: per la prima volta nella nostra storia. Con uno scatto del solito, si fa per dire, Anton Corbijn. Abbiamo chiacchierato con Martin, partendo da un album (molto atteso da anni) dal chiaro sotto testo politico.

RUMORE302_SLIDE04

Il numero di marzo è pieno di approfondimenti: come quello fatto da Alessandro Besselva Averame riguardante un altro ritorno che si attendeva da anni: quello narrativo e pantagruelico dei Magnetic Fields di Stephin Merritt. Rimanendo negli Stati Uniti vale la pena leggere il nostro speciale sullo stato dell’unione e dell’indie rock nel 2017. Quale la portata oggi di band che un decennio fa o giù di lì dettavano legge: abbiamo intervistato i pionieri Shins, gli ormai affermati i Real Estate e il fondatore dell’etichetta indie chitarristica americana per antonomasia, la Matador.

RUMORE302_SLIDE02

Claudio Sorge ha battezzato uno speciale monografico sul cosiddetto hard rock italiano da esportazione: si parte essenzialmente da un paio di formazioni, i Doctor Cyclops e i Magnet, ai confini con la psichedelia, ben disposte e pronte nei confronti del mercato estero.

Quando possiamo ci piace scendere per strada: parlare di ciò che accade davvero alla musica delle nostre città. Questo mese tocca a Gianluca Runza, che ha allestito un ricco speciale dedicato alla Sicilia: che non poteva quindi che chiamarsi Sicilia Rumorosa, entrando a far parte di una lunga serie di dossier locali.

RUMORE302_SLIDE01

Per lo speciale “Retropolis” vale lo stesso discorso fatto per la copertina. Anche perché la firma è la medesima, quella di Emanuele Sacchi. Ci siamo concentrati su una delle band più identitarie e legate al nostro giornale. Quei Soundgarden che proprio in questi giorni ristampano l’album classico Ultramega OK. Ne abbiamo parlato col chitarrista Kim Thayil e col produttore, il leggendario Jack Endino.

RUMORE302_SLIDE03

E ancora: interviste ai promettentissimi Zeal And Ardor, Acid Arab e Cairo Liberation Front. Oltre a Lucio Corsi, Fast Animals And Slow Kids, Daniele Rielli, Tambourine Girls e tanti altri. Raccontiamo cosa è successo dal vivo durante l’unica data italiana del progetto neo r&b Sohn. Oltre alle consuete rubriche e colonne redatte dalle nostre firme di punta.

RUMORE302_COVER01

Recensiamo poi come sempre moltissime nuove uscite discografiche, fra cui spicca il toccante album Mount Eerie, nostro disco del mese. Oppure il sorprendente esordio del “nostrano” Colombre. Oltre ai nuovi lavori di The Jesus & Mary Chain, Mastodon, Sleaford Mods, Sun Kil Moon, Gazebo Penguins, Goldfrapp, Grandaddy, Pontiak, Sodastream, Vitalic, Cibo, Marta Collica, Spoon, Laetitia Sadier, Greg Graffin, Dirty Projectors, Cosmetic, Not Waving, Temples, Ulan Bator, Jarvis Cocker & Chilli Gonzales, Boss Hog, Adult, Nathan Fake e tantissimi altri.

Come ogni mese, ecco una playlist in aggiornamento costante su Spotify con alcuni dei dischi trattati, in modo da guidarvi agilmente alla lettura del nuovo numero. Verso la fine del mese la completeremo con tutti i migliori dischi recensiti.

“Rumore” 302, marzo 2017, è in edicola al prezzo di 6 euro. Disponibile finalmente – di nuovo, da questo mese – anche la versione digitale. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

RUMORE COVER FB NATALE 2023

RUBRICHE

L’EDITORIALE
NEWS
1269
R.I.P.
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

IN ITALIA
DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
RADICI
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

DAL VIVO
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
STORIE DI RUMORE
BANDA LARGA

 

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album