Rumore 299 | Dicembre 2016

Date:

rumore299

A dicembre, come da consuetudine, “Rumore” si trasforma in pratica in un giornale monografico; contenente il meglio dell’anno che si va a chiudere. Non fa eccezione questo numero: una celebrazione del meglio del nostro meglio. Ossia i dischi, gli autori, i libri, i film, i fumetti, i singoli che hanno caratterizzato e marcato a fondo il 2016.

Quest’anno finiamo con l’inizio. Sì, perché dopo continui rovesci di voti da parte della redazione alla fine l’ha spuntata David Bowie: è suo, per noi, il disco più “rumoroso” del 2016, uscito giusto al principio dell’anno, in coincidenza con la dipartita del suo autore. Ne abbiamo perciò approfittato, giusto in chiusura d’anno, per andare a Londa a vedere l’anteprima mondiale del musical (Lazarus) proprio dedicato a Bowie, contenente alcune fra le sue ultime composizioni inedite.

L’album d’addio del Duca Bianco ha quasi inevitabilmente sconfitto avversari tosti come Frank Ocean, Nick Cave & The Bad Seeds, P.J. Harvey, Cosmo, Cate Le Bon, I Cani, Kate Tempest, Motta, Damien Jurado, Anohni, Radiohead, Bon Iver e così via. Molti dei quali vengono ripresi e approfonditi in questo numero. Novità: da quest’anno la classifica dei migliori dischi dell’anno si amplia: dai soliti 20 si passa ai nostri 50 migliori titoli del 2016.

Anche la sezione “Retropolis” è concentrata sulle migliori ristampe del 2016. Trionfano i Big Star di Compete Third: Carlo Bordone è riuscito a stanare Jody Stephens, batterista della band che fu di Alex Chilton. Ed è riuscito a farsi raccontare la magia di quell’album immortale.

Fra le interviste di approfondimento ci sono quelle agli italiani Obake, Diecicento35 e L.U.C.A.  Oppure quelle a nomi promettenti quanto consolidati come Itasca, La Femme e Julia Jacklin. Abbiamo chiacchierato con il decano dei critici musicali Greil Marcus, autore del nostro libro dell’anno. Parliamo di dischi con Dente, intimo cantautore da oltre un decennio figura centrale della musica nazionale. Pubblichiamo poi un report live dell’ultima edizione del festival torinese Club To Club.

Il disco del mese è quello di Carla Dal Forno: album che sigilla una grandissima annata per l’etichetta che lo pubblica, la Blackest Ever Black. Analizziamo inoltre le nuove uscite di A Tribe Called Quest, Metallica, Rolling Stones, Lorenzo Senni, Ottone Pesante, Kate Bush, Emiliana Torrini, Peter Doherty, Gregory Porter, Public Service Broadcasting, Oval, Litfiba, The Radio Dept., Solange, Ovo, Amerigo Verardi, Klimt 1918 e tantissimi altri.

Come ogni mese, ecco una playlist in aggiornamento costante su Spotify con alcuni dei dischi trattati, in modo da guidarvi agilmente alla lettura del nuovo numero. Verso la fine del mese la completeremo con tutti i migliori dischi recensiti.

“Rumore” 299, dicembre 2016, è in edicola al prezzo di 6 euro. Buona lettura!

RUBRICHE

L’EDITORIALE
NEWS
1269
R.I.P.
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

IN ITALIA
DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
RADICI
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

DAL VIVO
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
STORIE DI RUMORE
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

1 COMMENT

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo