• 96
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    96
    Shares

giglife14112711

a cura di Luca Doldi

INNER SPACES con
PAUL JEBANASAM +ANDREW PEKLER
14/11 Milano, Auditorium San Fedele

jebanasam

Non mi stancherò mai di dirlo: quello che stanno facendo a Milano realtà come Inner Spaces e Plunge è qualcosa che va oltre ogni aspettativa. Riempire un teatro di lunedì sera, o piccoli locali milanesi durante la settimana, con sonorità così poco allineate con quello che è il comune ascoltare musica è qualcosa di incredibile e molto complicato da raggiungere. Ci vogliono una grande passione e dedizione ed è proprio quello che si respira in queste serate. Per questo appuntamento non perdetevi il potente flusso sinfonico di Paul Jebanasam e le pulsazioni di Andrew Pekler (dalla Russia), primo atto del trittico russo, tre serate che ospiteranno ognuna un artista russo, appunto.

WHITE LIES
14/11 Milano, Fabrique

white-lies

Per iniziare la settimana con la giusta dose di pessimismo arrivano i White Lies.

BLACK TUSK
16/11 Milano, Lo-Fi – 17/11 Roma Init – 18/11 Bologna, Freakout – 19/11 Arbizzano, Officina degli Angeli

black tusk

Sono in tre ma sembrano sei quando suonano, i Black Tusk sono una garanzia. Non perdeteveli.

LOTIC
18/11 Torino, Astoria

lotic

Lotic ha uno stile che difficilmente si confonde con il magma elettronico che lo circonda, la sua è un’elettronica sperimentale, che sfiora techno, hip-hop, grime, r’n’b’, ma si inabissa nell’oscurità per scavare sotto ai generi. Non mancate.

LINOLEUM con
NOBODY CRIED FOR DINOSAURS +LEUTE +THE BANKROBBER +CRLN +ALLEY +EEGO
18-25/11 Milano, Rock n’ Roll

nobody-cried-for-dinosaurs

Linoleum tutti i venerdì mette la musica live al centro di una serata in cui si balla e ci si diverte. La gente arriva per sentire le band e non solo a fine serata per bersi qualcosa e sentire un po’ di musica, e questa, nonostante sembri una cosa normale, è qualcosa di speciale se si tratta di band poco più che emergenti. Merito dello spirito che anima questa serata.

COMET CONTROL
13/11 Mantova, L’Hostaria – 15/11Torino, Blah Blah – 16/11 Bologna, Freakout – 18/11 Milano, Lo-Fi – 20/11 Parma, Titty Twister

comet-control

Space rock e psichedelia senza mai esagerare troppo, rimanendo sempre ben ancorati alle canzoni e avendo ben in testa l’obiettivo. i Comet Control sono una gran band che vale la pena vedere.

COEUR DE PIRATE
15/11 Milano, Serraglio – 16/11 Roma, Monk

coeur-de-pirate

Artista pop e cantautrice francese che sta letteralmente conquistando il mondo, arriva in italia Coeur de Pirate e vale la pena scoprirla.

SOPRA I MAGAZZINI con
EARTHEATER +STRA +BRUNO BELISSIMO +3UNNED
16-23/11 Milano, Magazzini Generali

eartheater

Tutti i mercoledì Sopra i Magazzini succede qualcosa, qualcosa di bello, a partire da Eartheater, artista incredibile che mischia folk ed elettronica. Non perdetevi queste serate.

I AM OAK
18/11 Torino, AMEN BAR – 19/11 Castelfranco Veneto (TV), ON AIR – 20/11Varese TWIGGY – 21/11 Carrara, IL VIANDANTE – 22/11 Roma, NA COSETTA – 23/11 Livorno, EX CINEMA AURORA – 24/11 Breganze (VI), POMOPERO – 25/11 Cavriago (RE), ARCI KESSEL – 26/11  Montecarotto (AN), SOTTO LE MURA – 27/11 Cesena, LA CANTERA

i-am-oak

Cantautore folk olandese dallo stile delicato e minimale, I Am Oak vi conquisterà con la sua semplicità e la sua voce.

A-F-R-O & MARCO POLO +MAY LAY SPARKS & BASSI MAESTRO
18/11 Milano, Biko

afro-polo

Prima volta in Italia per AFRO, rapper diciottenne che incarna il vero spirito hip hop delle origini. Grande serate da non perdere.

SOVIET SOVIET
18/11 Milano, Serraglio – 19/11 Grosseto, Faq – 23/11 Genova, Sala Mercato – Teatro dell’Archivolto – 25/11 PAdova, Circolo Mame – 26/11 Chiaravalle (AN) – Isola Club

soviet-soviet

In passato i Soviet Soviet li avete trovati spesso in questa rubrica ed è ora di riproporli con questo nuovo tour a supporto di Endless, in uscita.

GAGLIARDO! DAY con
FUTBOLIN +NIEBO +REGARDE +BIG CREAM +MORE LEMONADE
19/11 Verona, Colorificio Kroen

futbolin

Una gran bella serata con cinque band fra le migliori del sottobosco italiano. Il Gagliardo! Day è un’occasione importante per cercare di riportare a Verona un po’ di concerti punk, non mancate.

BEN FROST +DANÍEL BJARNASON +ORCHESTRA
20/11 Roma, Auditorium Parco della musica22/11 Brescia, Teatro Grande

BenFrost

Quello che accadrà a Roma il 20 di novembre è qualcosa di veramente speciale. Ben Frost insieme a Daníel Bjarnason ispirandosi al film Solaris daranno vita a una performance di musica e immagini unica. La parte visiva è curata da un artista “emergente” come Brian Eno insieme a Rick Robertson.

JAGA JAZZIST
22/11 Milano, Santeria Social Club – 23/11 Roma, Monk – 24/11 Torino, Teatro Superga – 26/11 Brescia, Latteria Molloy – 27/11 Genova, La Claque

jaga_jazzist

Qualcuno dice che fanno jazz anche se forse non è il jazz che intendete voi, forse più math-rock che jazz, ma non stiamo qui a cercare di incasellarli perché tanto è impossibile. Ma è anche impossibile perderseli perché una band così va vista dal vivo.

RINGWORM + HIEROPHANT +POISON HEADACHE
23/11 Milano, Lo-Fi

ringworm

I Ringworm rappresentano un pezzo di storia dell’hardcore metal, preparatevi per un concerto senza pietà per le vostre orecchie e per le vostre ossa.

KVELERTAK +SKELETONWITCH
23/11 Ravenna, Bronson

kvelertak

Non perdetevi i Kvelertak dal vivo. La band norvegese è una delle migliori in circolazione oggi e una delle migliori sul palco.

PREOCCUPATIONS
23/11 Segrate (MI), Magnolia – 24/11 Roma, Quirinetta – 25/11 Bologna, Freakout

preoccupations

Dopo il cambio di nome molti li aspettavano al varco, ma loro non hanno deluso e sono tornati con un gran disco. Non perdetevi i Preoccupations dal vivo.

MIKKI BLANCO
24/11 Torino, Astoria – 25/11 Roma, Quirinetta

mykkiblanco_DSC9832

Quest’estate al Festival Moderno, Mikki Blanco ha fatto letteralmente quello che voleva, regalando una performance come non se ne vedevano da moltissimo tempo, credo basti la foto per convincervi.

NICOLAS JAAR
24/11 Milano, Alcatraz – 25/11 Torino, Teatro della Concordia

nicolas jaar

Disco del mese su Rumore di novembre, Nicolas Jaar arriva in Italia per due importanti date da non perdere.

GIORGIO TUMA +LÆTITIA SADIER
24/11 Milano, Ohibò – 25/11 Brescia, Lio Bar – 27/11 Varese, Twiggy

tuma-sadier

 

 

SULK
25/11 Bologna, Covo – 26/11 Padova, Mame – 27/11 Torino, Spazio 211 – 28/11 Milano, Serraglio – 29/11 Bolzano, Sudwerkclub

sulk

Arrivano da Londra e si sente. Divisi fra britpop e psichedelia i Sulk sono un nome molto interessante di quella scena e in questo tour italiano non vanno lasciati passare invano, perché meritano davvero.

GRIMM GRIMM
25/11 Torino, Da Emilia – 26/11 Firenze, Glue – 28/11 Roma, Fanfulla – 29/11 Perugia T-Trane – 30/11 Milano, Sopra i Magazzini – 1/12 Ravenna, Moog

grimmgrimm

Torna in Italia Grimm Grimm, quindi preparatevi a viaggiare negli angoli più intimi del pop psichedelico guidati dalla sua voce sussurrata.

TRANSMISSIONS IX con
JAGA JAZZIST +SARA NEUFELD +LESINGLE BLANC +GIOVANNI LAMI +IN BETWEEN +MIKKY BLANCO +MODER +FELDERMELDER +AZDORA +HEATHER LEIGH +NICOLA RATTI +KLAUS LEGAL
dal 25 al 27/11 Ravenna, Bronson

transmissions

Il festival curato da Bruno Dorella arriva alla nona edizione e inutile dirvi che è un appuntamento da non perdere, dove troverete una line up mai banale. Qui tutte le info utili.

MOBFEST con
DISCHARGE +STRENGTH APPROACH +MUD +KALASHNIKOV COLLECTIV +HOBOS +TUTTI I COLORI DEL BUIO +MARNERO +AGATHA +DIE TRYING +MOTRON +I LIKE ALLIE +LIVIDI +TSUBO +GIØNSON +ANONIMA DISASTER
26/11 Segrate (MI), Baraonda

discharge

Una line up piena di band italiane che dire valide è dire poco, per supportare l’arrivo in Italia dei Discharge, band che definire storia è dire poco. Non perdetevi il Mobfest.

HOOTON TENNIS CLUB
26/11 Bologna, Covo

hooton-tennis-club

Gli Hooton Tennis Club sono una di quelle band che ti stampano un gran sorriso in faccia mentre le ascolti, una di quelle che portano il sole nel locale in cui suonano.

MOUSE ON MARS +GIORGIO TUMA & LÆTITIA SADIER
26/11 Venezia, Spazio Aereo

mouseonmars1

Da anni, o meglio da un paio di decenni, i Mouse on Mars sono un punto di riferimento dell’elettronica europea e mondiale, in accoppiata con il progetto fok psichedelico di Giorgio Tuma con  Lætitia Sadler alla voce, sono un appuntamento da non farsi scappare.

 


  • 96
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    96
    Shares