Live Report: Bob Mould @ Estragon, Bologna, 15/10/2016

Date:

bob-mould

Testo di Arturo Compagnoni / Foto di Francesca Sara Cauli

Esistesse un ministero preposto alla conservazione e alla propaganda della cultura musicale del ventesimo secolo e noi ne facessimo parte, non avremmo alcun dubbio sulla scelta di Bob Mould come spot vivente di quanto il rock & roll possa cambiarti la vita e di come andrebbe sempre vissuto. Con un percorso netto paradiso/inferno e ritorno, nella notte in cui scavalla i 56 anni, l’uomo che meglio di chiunque altro ha dato un senso alla frase “siamo quello che siamo, non immaginiamoci diversi” spazza via tutto quello che c’è attorno, spolverando il passato e riverniciando a nuovo il presente. Formazione a tre completata dagli ormai solidi compari Jason Narducy e Jon Wurster alla sezione ritmica, e grappolo di canzoni che attraversa i dischi di Hüsker Dü e Sugar lasciando pure adeguato spazio agli ultimi due ottimi album solisti, Beauty & Ruin e Patch the Sky. Lui ha un’energia e un entusiasmo che piacerebbe riscontrare anche solo nel 10% dei gruppi con la metà dei suoi anni sulla groppa che siamo abituati veder muoversi su un palco: schizza da un lato all’altro della ribalta appiccicando le canzoni l’una all’altra come a volerne fare entrare il più possibile nello spazio che gli è concesso, aggrappato alla chitarra come fosse l’ultima scialuppa in grado da salvarlo dal mare in tempesta. Cosa che probabilmente è, esattamente come urla in Make No Sense at All, canzone che dopo un’ora e mezza chiude un sipario inzuppato di lacrime: The only time I’m right is when I play along, la chitarra come ancora di salvezza per sé stesso e le sue canzoni come rifugio sicuro per noi che siamo lì davanti, così simili a lui e così convinti che non possa esistere un posto migliore dove trovare riparo. Da tutto e da tutti.

Set list:

Flip Your Wig (Hüsker Dü)
Hate Paper Doll (Hüsker Dü)
I Apologize (Hüsker Dü)
A Good Idea (Sugar)
Changes (Sugar)
The End of Things
The Descent
I Don’t Know You Anymore
You Say You
Hold On
If I Can’t Change Your Mind (Sugar)
Hey Mr. Grey
Hoover Dam (Sugar)
No Reservations (Hüsker Dü)
Tomorrow Morning
Something I Learned Today  (Hüsker Dü)
Come Around (Sugar)
Losing Time
Chartered Trips (Hüsker Dü)
Daddy’s Favorite
Black Confetti
In a Free Land (Hüsker Dü)
Celebrated Summer (Hüsker Dü)
Makes No Sense at All (Hüsker Dü)

bob-mould-3 bob-mould-4 bob-mould-1 bob-mould-2

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo