GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (17/10 – 30/10)

Date:

giglife17103010

a cura di Luca Doldi

INNER SPACES: PARMÉGIANI-QUINN +FRANCESCO FABRIS
17/10 Milano, Auditorium San Fedele

bernard-parmegiani

Una serata molto speciale, in cui la protagonista sarà un’opera di Bernard Parmégiani, compositore e manipolatore sonoro fra i più importanti dei nostri giorni, morto nel 2013. Molte sue composizioni sono di musica acusmatica e si da il caso che l’Auditorium San Fedele sia l’unico luogo in Italia ad avere un impianto un impianto Acusmonium. Per questo motivo questa sarà un’esperienza unica.

TRIANGLE FEST
18/10 Fano, Circolo Arci Artigiana
ZAD KOKAR & LES COMBI BEYAZ+HAZY +CHRISTOPHE CLEBARD

zad-kokar

Serata completamente fuori da ogni schema, con sonorità, o meglio dire rumorosità di ogni tipo, no wave, noise, punk, fino ad arrivare a dream pop dissezionato e sinth punk. Se volete scoprire qualcosa di nuovo questa è la vostra serata.

BENJAMIN FRANCIS LEFTWITCH
18/10 Bologna, Covo

benjamin-francis-leftwitch

Benjamin Fancis Leftwich ha una cuore enorme e lo mette tutto nella sua musica fatta solo di chitarra e voce che fanno venire le lacrime, non perdetevelo.

ELECTRIC CITIZEN
18/10 Milano, Lo-Fi – 19/10 Arbizzano (VR), Officina degli angeli

electric-citizen

Si sono fatti conoscere aprendo i concerti dei Wolfmother, e arrivano da soli per portarci il loro hard rock sabbathiano. Non perdetevi gli Electric Citizen.

VIVA BELGRADO
19/10 Bresso (MI), Blue Rose Saloon

Viva_Belgrado

La band screamo spagnola torna in Italia, non perdeteveli, sarà un gran concerto.

WHITE DENIM
19/10 Bologna, Covo

whitedenim1

I White Denim sono una di quelle band che quando le vedi suonare rimani a bocca aperta, rock influenzato da mille sfumature, come funk, soul, southern, ma non importa verso quale genere si spostano, sarà comunque suonato in modo incredibile.

JMSN
20/10 Roma, Quirinetta – 21/10 Milano, Biko

jmsn

JMSN è un artista incredibile, con una voce perfetta per quello che fa (r’n’b, soul) e una capacità di scrivere pezzi molto intensi. Ma non è solo questo, perché è anche un bravo musicista che sperimenta sempre nuove soluzioni.

MOS GENERATOR +BLAK BONE
20/10 Ravenna, Bronson – 21/10 Torino, Blah Blah – 22/10 Milano, Cox 18 – 23/10 Mantova, Hostaria – 24/10 Bologna Freakout – 25/10 Zero Branco (TV), Altroquando – 28/10 Parma, Mu – HPS FEST con FATSO JETSON +THE ATOMIC BITCHWAX + GLOWSUN + altri

mos-generator

I Mos Generator e i Black Bone, si fermano a lungo nella nostra penisola ed è il caso di dargli una bella accoglienza che sapranno ripagare a pieno. Garantito.

GIARDINI DI MIRÒ
21/10 Bologna, Covo – 22/10 Padova, Mame – 27/10 Segrate (MI), Magnolia – 28/10 Torino, Spazio 211 – 29/10 Livorno, The Cage

giardini di miro head

Continua il tour dei Giardini di Mirò.

PAW-CHEW-GO con
RACHELE BASTREGHI +IISO +FARE SOLDI +FADE + BRUNO BELISSIMO +GIULIANO DOTTORI +STEVE HOWLS
22-23/10 Milano, Base

rachele bastreghi

PAW-CHEW-GO è una mostra mercato di illustrazione dove all’interno potete comprare stampe, vinili e altro, potete assistere anche a bellissimi concerti, partecipare a workshop, vedere presentazioni e panel. Tantissime attività per un evento al quale sarebbe un vero peccato non partecipare.

PARQUET COURTS
22/10 Bologna, Covo – 23/10 Milano, Biko

parquet courts

Una band che dal vivo stupisce, a prescindere da quello che vi ispirano su disco. I Parquet Courts sul palco hanno qualcosa che non è possibile catturare in studio.

GIOVANNI TRUPPI
22/10 Torino, Spazio 211 – 27/10 Pisa, Deposito Pontecorvo – 28/10 Milano, Ohibò – 29/10 Bologna, Locomotiv

giovanitruppi_

Giovanni Truppi è un cantautore molto particolare, uno di quelli che non assomiglia a nessuno e uno di quelli che sa sempre come stupire.

EXPLOSIONS IN THE SKY
23/10 Padova, Teatro Geox

explosionsintheky_DSC_4891

Appuntamento imperdibile per gli amanti del post-rock e dei grandi live, perché con gli Explosions in the sky è sempre un concerto che difficilmente si dimentica.

PJ HARVEY
23/10 Milano, Alcatraz – 24/10 Firenze, Obihall

pj harvey

C’è davvero qualcosa che possa dire e che non sappiate già su PJ Harvey?

MINOR VICTORIES
24/10 Milano, Santeria Social Club

minor victories

Partito un po’ in sordina, come l’ennesimo side project o supergruppo che dir si voglia, i Minor Victories si sono guadagnati una credibilità al pari delle loro band di appartenenza e ora è venuto il momento di apprezzarli live. Visti i personaggi coinvolti, si consiglia vivamente di non perderseli.

WILD BEASTS
25/10 Segrate (MI), Magnolia

wild beasts

Una delle band più sorprendenti che abbia mai visto dal vivo, una di quelle da vedere anche se non vi sono mai piaciute ascoltandole su disco.

ALLIE
25/10 Perugia, T-Trane – 26/10 Trani, Under the Bridge – 27/10 Taranto, Be Pop – 28/10 Manduria (TA), Angelé

allie

Allie arriva dalla Germania e si spinge fino al profondo Sud. Crea un pop delicato, molto cantautorale, cantato in punta di piedi. Pezzi che accarezzano le orecchie e fanno stare bene. Non mancate.

TRUCK FIGHTERS
25/10 Milano, Lo-Fi – 27/10 Bologna, Freakout

truckfighters

Con i Truckfighters si va sul sicuro, da sempre il live è la loro dimensione ideale, stoner, doom, botte secche sulla batteria, chitarroni e capelli perfettamente pettinati per il pubblico.

LA QUIETE
26/10 Grottaglie, Studiocromie – 27/10 Terlizzi (BA), Mat Laboratorio Ubano – 28/10PAlermo, Roxanne – 30/10 Cosenza, Cpoa Rialzo

la quiete

Ultima manciata di date per i La Quiete per tutto il Sud Italia, ancora tre date nelle prossime settimane.

PROJECT-TO
27/10 Torino, Hiroshima Mon Amour

locandinaproject-to-hiroshimatorino

Un progetto di Riccardo Mazza e Laura Pol, che presentano il loro primo disco, The White Side, The Dark Side. L’unione di musica elettronica e visual crea un live irripetibile e imperdibile.

THE COMPUTERS
27/10 Seregno (MB), Honky Tonky – 28/10 Roma, Blackout – 29/10 Cesena, Vidia

the_computers

I Computers sul palco sono una cannonata, punk e rock n’ roll, suonati lasciando per terra tutto il sudore che hanno in corpo, non perdeteveli.

PLUNGE con
JOHN CHANTLER +GIANLUCA FAVARON e ANACLETO VITOLO
28/10 Milano, Masada

johnchantler_1_dawidlaskowski

John Chantler è un maestro delle stratificazioni sonore e arriva in Italia per presentare il suo ultimo disco, Which way to live?, uscito per l’etichetta di Lawrence English (al quale è molto vicino), passato in Italia anche lui non molto tempo fa, regalando una grandissima performance. Non mancate a questo appuntamento.

DESTRAGE
28/10 Segrate (MI), Magnolia

destrage

Il release party del nuovo disco, A Means to no End, è una tappa molto importante per la più grande metal band che abbiamo in Italia oggi. Non mancate perché dal vivo difficilmente vedrete di meglio nel loro genere.

THE KILLS
29/10 Milano, Fabrique

the kills

Oggi non credo che esista band (dinosauri a parte) che incarni il rock meglio dei Killsvederli dal vivo fa innamorare.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album