È morto Don Buchla, pioniere del sintetizzatore

Date:

buchla-2 Don Buchla, pioniere del sintetizzatore modulare, è morto mercoledì 14 settembre. La notizia è stata confermata sul sito ufficiale di Buchla, la sua azienda produttrice di synth e strumenti musicali. Ezra, suo figlio, ha confermato a THUMP che suo padre è morto per delle complicazioni legate alla sua battaglia contro il cancro. Aveva 79 anni. Don Buchla è stata una delle figure fondamentali nella creazione dei primi sintetizzatori. Costruì il suo primo synth modulare, il Buchla 100, nel 1963. Iniziò a venderli nel 1966. Nel 1969, vendette il Series 100 a CBS, noto network televisivo americano. Creò molti altri modelli di sintetizzatore, tra cui il celebre Buchla 700. Nel 2012, Buchla vendette la sua azienda, impossibilitato a continuare a gestirla a causa della sua malattia. Molti musicisti hanno dimostrato il loro cordoglio: Kaityln Aurelia Smith ha scritto di essere “eternamente grata per la sua esistenza”, e che Buchla ha “cambiato le vite di tantissimi musicisti e creatori di suoni.” Floating Points ha definito il suo lavoro “strumentale nel ridefinire la musica elettronica e nell’ispirare generazioni di musicisti.” Un video qua sotto lo ritrae suonare dal vivo assieme ad Alessandro Cortini.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo