GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (25/7 – 07/08)

Date:

giglife25778

a cura di Luca Doldi

Gli ultimi colpi da sparare prima delle vacanze, se siete fra i tanti che potranno andarci ad agosto. Se ancora non siete riusciti ad andare a un festival, potete rimediare con l’Ypsig Rock Festival e moltissimi altri come il Disintegrate Your Ignorance. Il periodo non è dei più carichi dal punto di vista dei live, ma c’è comunque da rimanere soddisfatti. Come sempre ci saranno aggiornamenti continui, tornate a dare un’occhiata.

ORTIGIA SOUND SYSTEM con
RED AXES +CLAP! CLAP! +YOUNG MARCO +ANTICO +GODBLESSCOMPUTERS +GIANLUCA PETRELLA +FELIX LABAND +GO DUGONG +GOMMAGE DJ TEAM +NAN KOLÈ (GQOM-OH!) +STUMP VALLEY +DELIUAN +E.L.I.O. +KASSIEL +DA BLACK JEZUS +AVENIR & RESTIVO +ONE MAN COMPUTER CLUB +BRIANOIZE +CHEVAL +FREDERIC PAPA
dal 25 al 31 luglio, Ortigia (SR)

godblesscomputers

Ortigia è un bellissimo borgo che sorge sull’omonima isola, che da ormai tre anni offre un festival che include alcune delle realtà contemporanee più interessanti, partendo dall’elettronica arrivando fino al jazz. Se siete da quelle parti, magari in vacanza, non perdetevelo, soprattutto perché si svolge in un magnifico castello.

COSMIC PSYCHOS
27/7 Segrate (MI), Lo-Fi – 28/7 La Spezia, Spazio Boss

cosmic-psychos

Hanno inventato il grunge e neanche lo sapevano, i Cosmic Psychos sono indicati da tutti come i pionieri del genere pur vivendo a migliaia di chilometri di distanza da Seattle.

SOLO MACELLO FEST con
NAPALM DEATH +CATTLE DECAPITATION +ELECTROCUTION +OTTONE PESANTE +APE UNIT
28/7 Segrate (MI), Magnolia

napalm death

Secondo capitolo del Solo Macello Fest che come sempre porta al sanguinamento i timpani con una line up che fa veramente male.

GIOVINAZZO ROCK FESTIVAL con
DISCOVERLAND +POPULOUS +THE LEADING GUY +BIRTHH +I MISTERI DEL SONNO +CASEMATTE +MANUEL BELLONE +BLUEBEATERS +SELTON +DAGOMAGO +I CANI +THE SKINTS +PLOF +TEENAGE RIOT +IL GIUNTO DI CARDANO
28-29-30/7 Giovinazzo (BA)

populous_

Giovinazzo è uno splendido borgo sul mare in provincia di Baci, il festival si svolge nell’area mercantile, ma ha attività anche nel centro storico. La caratteristica fondamentale del Giovinazzo Rock è che tutti i live sono gratuiti.

APOLIDE con
JAIN +IL TEATRO DEGLI ORRORI +CALCUTTA +ANDY BUTLER +HEYMOONSHAKER +COSMO +AUCAN +IOSONOUNCANE +KIOL +GIORDANO MEACCI +GIUSEPPE CULICCHIA +ALESSANDRO BARONCIANI +SPACCAMONTI +INDIANIZER +CECILIA +BLINDUUR +JOHN CANOE +MANIXXX +THE PONCHES +SOLOTUNDRA +DIDIE CARIA +RAMA +LOW STANDARDS, HIGH FIVES +RONCEA DUO +EDO SENDORMA +altri…
dal 28 al 31/7 Vialfrè (TO), Area Naturaliztica Pianezze

3 - Il Teatro degli Orrori - Torino - 11-03-2016-

Tre giorni immersi nella natura e nella musica. Un posto speciale dove oltre a seguire i concerti, si può campeggiare, fare sport, partecipare a workshop e stare con la famiglia.

TESTAMENT
28/7 Roma, Eutropia Festival – 29/7 Cascina (PI), The Jungle – 30/7 Segrate (MI), Magnolia
testament

Se la vostra estate non è già abbastanza calda, i Testament sapranno come farvi una coperta di riff.

NEXTONES con
HOLLY HERDNON +DASH RUSH +AÏSHA DEVI +THE FIELD +MORDECAI
29/7 Trontano (VB), Cava

nextones

Uno dei luoghi più belli che abbiamo in Italia dove poter assistere a un concerto. La cava Trontano ospita da anni spettacoli, concerti, e istallazioni artistiche o videoarte. Nextones riunisce ormai da alcuni anni alcuni fra i migliori producers mondiali oltre ad alcuni artisti che sanno trasformare la cava in uno luogo fuori dal tempo e dallo spazio.

DUB FX
29/7 Segrate (MI), Magnolia – 30/7 Sestri Levante (GE), Mojotic Festival

dubfx

I live di Dub FX sono una cosa che finchè non la si vede non ci si crede, non perdetevelo.

CHAMOISIC FESTIVAL con
MANOMANOUCHE QUARTET +ENIAC +CONCIORTO +EVA SLONGO +STEFANO BLANC +ALESSIA PINTO +FRED FRITH +CARLO PESTELLI +GIANNI COSCIA +DENSELAND +LEAFCUTTER JOHN +EIVIND AARSET QUARTET +SANDRO GIBELLINI +MAURO BATTISTI +RICCARDO RUGGIERI
dal 29/7 al 7/8 Chamois, Valtournenche, Antey-Saint-André La Magdeleine

2016_Denseland_web

Un posto mangifico nella valle del Cervino, un festival diverso dal solito, sperimentale e originale nella formula. Campeggio e ingresso gratuito, montagne a fare da scenografia, aria pulita, nessuna auto nei dintorni… non credo si possa chiedere di più.

GENOVA URLA con
COSMIC DEAD +RONIN +ORNAMENTS +BURN THE OCEAN +LIQUIDO DI MORTE +SFERA +BANANA JOE +TROPICAL ZENA
30/7 Genova, Giardini Baltimora

cosmic dead

Un’edizione più sperimentale rispetto alle precedenti, nella quale però la qualità non manca mai. Genova Urla si conferma una grande giornata di musica per la sua città ma anche per tutta la Liguria.

RADIO MOSCOW
1/8 Treviso, Altrobranco – 2/8 Ravenna, Hana-Bi

radio-moscow

La psichedelia, sporcata di garage, blues e hard rock dei Radio Moscow, arriva per due date da non perdere.

FILAGOSTO FESTIVAL con
IL TEATRO DEGLI ORRORI +TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI +BUGO +TARRUS RILEY +GIOVANNI TRUPPI +GIORGIENESS +altri…
dal 2 al 7 agosto, Filago (BG)

Tre allegri ragazzi morti - Torino

Il Filagosto è un festival che da anni accompagna chi rimane in città ad agosto con line up che includono sempre il meglio dei live act italiani.

LIGHTNING BOLT
3/8 Segrate (MI), Magnolia – 4/8 Roma, Villa Ada

Lightning Bolt 1

Una band che dal vivo è come nessun’altra, non perdetevi i Lightning Bolt.

SUMMER IS MINE FESTIVAL con
FUZZ ORCHESTRA +PLASMA EXPANDER +COSMO +DAGS! +MARIO NARDI & THE UNDERGROUND SUNSHINE DRUM EXEMBLE +SEQUOYAH TIGER +OTTONE PESANTE +FUJIMA +FRANKSY NATRA +SAFIR NÒU
5-6-7/8 Carbonia

fuzz orchestra

Un festival che nella line up, oltre a nomi di richiamo, riserva sempre un posto a band locali che meritano visibilità. Inoltre il Summer Is Mine punta a coinvolgere tutta la cittadinanza, non isolandosi, ma coinvolgendo commercianti e abitanti, creando un festival dentro la città e per la città.

YPSIG ROCK FESTIVAL con
CRYSTAL CASTLES +THE VACCINES +DAUGHTER +MUDHONEY +KIASMOS +SAVAGES +MINOR VICTORIES +GIANT SAND +LUH +GEORGIA +WILLIS EARL BEAL +LOYLE CARNER +FEDERICO ALBANESE +OSCAR +THE VRYLL SOCIETY +NIAGARA +BIRTHH +CAPIBARA +LIM +DANIELE SCIOLLA +YOMBE +IL CIELO DI BAGDAD +TORAKIKI
dal 4 al 7/8 Castelbuono (PA)

crystal-castles-2016

 

Sicuramente nella top 5 dei festival italiani non può mancare l’Ypsig. La line up di quest’anno è, come nelle scorse edizione ma anche di più, imperdibile, il luogo magico, il mare a due passi. Cosa aspettate?

DISINTEGRATE YOUR IGNORANCE FEST con
CONVERGE +ORNAMENTS +STORM{O} +BOLOGNA VIOLENTA +KAOS ONE +MAI MAI MAI +SLANDER +NEGATIVE APPROACH +EXTINTION OF MANKIND +GRIME +ORGAN +MESSA +OVO +VALIENT THORR +BROKEN DOLLS +VIOLENT REACTION /ARMS RACE +DSA COMMANDO +BRUUNO +HATE & MERDA
5-6-7/8 Giavera del Montello (TV)

converge

Si svolge in mezzo al verde in un teatro naturale, ed è attualmente l’unico festival in Italia di più giorni dedicato a sonorità pesanti, che può vantare nomi come Converge e Valient Thorr. Perdere questa occasione sarebbe imperdonabile.

VILLA’N’ROLL con
THE SOFT MOON +HIS CLANCYNESS +M!R!M! +WRONGONYOU +BART (COSMETIC) +I CANI +NOVAMERICA +LADY UBUNTU +BEN SERETAN +WOW +VERDENA +VERSAILLES +JUMPING THE SHARK +URALI +MILES COOPER SEATON
5-6-7/8 Pesaro

soft_moon_1

Con i Soft Moon non si sbaglia mai, e inoltre avete una lista di artisti e band italiani da non perdere, fra cui i Verdena. Non mancate al Villa’n’Roll.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album