Peter Broderick ha composto un album lanciando un dado

Date:

peter broderick

Il compositore Peter Broderick ha annunciato i dettagli del suo nuovo e sesto album solista. Si intitolerà Partners e uscirà il 19 agosto, come suo solito, per Erased Tapes. Per la prima volta nella sua carriera, sarà composto da canzoni esclusivamente per pianoforte e voce.

Particolarità: le composizioni sono nate tutte dal lancio di un dado. In un comunicato stampa, Broderick spiega come l’ispirazione gli sia venuta dopo essersi riavvicinato al pianoforte grazie alla decisione di imparare In a Landscape di John Cage al pianoforte. Dopo aver letto di come amava procurarsi cibo andando a cercarlo in natura”, scrive Broderick, “e di come adorava comporre musica basandosi su operazioni casuali, ‘togliendosi’ in un certo senso dalla sua stessa musica, “La sua vita e la sua opera hanno iniziato a interessarmi sempre più.”

Broderick ha quindi provato la pratica della mesostica – la scrittura di poesie in cui una linea verticale sensata interseca i tradizionali versi orizzontali – basandosi sulle parole “In a Landscape”. Lanciando i dadi, il compositore americano ha poi deciso quante e quali poesie leggere, e in che ordine, per trovare ispirazione; un altro brano è stato composto assegnando numeri alle note.

Trovate qua sotto la tracklist dell’album e, in fondo, il primo estratto: Carried.

Partners:

01 Partners
02 In a Landscape
03 Carried
04 Under The Bridge
05 Conspiraling
06 Up Niek Mountain
07 Sometimes

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo