Tony Conrad, pioniere del minimalismo, è morto

Date:

tony conrad

Il compositore/musicista americano Tony Conrad, pioniere della musica drone, noise e minimalista, è morto ieri, 9 aprile 2016. Era da qualche tempo che gli era stato diagnosticato un cancro alla prostata, e recentemente era stato ricoverato per una polmonite. Aveva 76 anni.

Conrad nacque nel 1940. Si laureò ad Harvard nel 1962 per poi trasferirsi a New York, e lì inizio la sua carriera da musicista. Collaborò con La Monte Young, praticamente inventore del minimalismo, e fu dagli inizi un membro del collettivo Theater of Eternal Music, a cui prese parte anche John Cale – con il quale suonò in una band che non finì da nessuna parte, i Primitves, assieme inoltre a Lou Reed. Fu proprio Conrad a dire a Cale e Reed dell’esistenza di un libro chiamato The Velvet Underground, e fu così che i due scelsero il nome per il loro progetto.

Negli anni ’60, Conrad lavorò anche con la forma visuale, e diresse alcuni fondamentali film sperimentali dell’epoca. Nel 1966 arrivò The Flicker, creato con solo cinque fotogrammi. Nel 1973 collaborò con i tedeschi Faust per il loro album Outside the Dream Syndicate. Nel 1993 ricominciò a suonare dal vivo dopo una lunga pausa, e nel 1995 pubblicò quello che fu un grande ritorno, Slapping Pytaghoras, uscito nel 1995. Da allora sono arrivati molti altri album, e collaborazioni con – tra i tanti – i Gastr del Sol di Jim O’Rourke e Genesis Breyer P–Orridge. Conrad era inoltre professore di ruolo nel Dipartimento sui Media dell’università di Buffalo, in Texas.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo