GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (04/04 – 17/04)

Date:

giglife44174

a cura di Luca Doldi

BLACK MOUNTAIN
4/4 Torino, Spazio 211 – 5/4 Bologna, Locomotiv

black mountain

Il grande ritorno dei Black Mountain passa anche per queste due date. Vista la frequenza con cui si fanno vivi, credo sia il caso di non mancare.

KILL THE VULTURES
5/4 Milano, Sacrestia – 6/4 Osimo (AN), Loop – 7/4 Genova, Altrove – 8/4 Brescia, Lio Bar – 9/4 Ravenna, Bronson – 11/4 Udine, Visionario – 12/4 Pisa, Lumiere – 13/4 Roma, Quirinetta – 14/4 Napoli, Cellar Theory – 17/4 Avellino, Godot – 18/4 Terracina, Tracce – 20/4 Padova, Mame

killthevultures

Una valanga di date per i Kill the Vultures, non mancate.

SARA LOV
4/4 Ravenna, Fargo – 5/4 Milano, Biko – 6/4 Faenza, Clandestino – 7/4 Roma, Blackmarket – 8/4 Napoli, Cellar Theory – 10/4 Livorno, Cinema Aurora

SaraLov

Una cantautrice con una forte personalità e una grande sensibilità, oltre che una bellissima voce. Non perdetevi Sara Lov.

JOEY CAPE
5/4 Bologna, Freakout Club – 6/4 Segrate (MI), Magnolia – 7/4 Torino, Spazio 211

joeycape

Ormai sono anni che Joey Cape gira il mondo accompagnato solo dalla sua chitarra acustica ed è sempre un grande piacere ritrovarlo.

XAVIER RUDD
6/4 Trezzo sull’Adda (MI), Live – 7/4 Roncade (TV), New Age – 9/4 Bologna, Zona Roveri

Xavier-Rudd

Per salutare l’arrivo della primavera nel migliore dei modi, un concerto di Xavier Rudd è l’ideale.

SAROOS
6/4 Napoli, Cellar Theory – 7/4 Ferrara, Zone K – Pordenone, PNBOX Studios – 9/4 Padova, Circolo Mame

saroos

I Saroos sono una perfetta unione fra una band classica e l’elettronica. Noise, pop, elettronica, la band tedesca non ha un genere di riferimento, ma viaggia attraverso lo spazio.

MAI MAI MAI +DEISON/FAVARON
7/4 Milano, Spazio Ligera

mai mai mai

Una nuova serata sotto l’insegna di Plunge, come sempre con suoni ai confini della realtà, sperimentazioni e viaggi sonori.

AT THE DRIVE IN
7/3 Milano, Fabrique

at_thedrive_in

Nonostante la mancanza di Jim Ward, sostituito con un altro membro degli Sparta, gli At the Drive In sono molto carichi a vedere i video delle precedenti date. Evento imperdibile.

#C2CMLN con
ANIMAL COLLECTIVE +ARCA +BABYFATHER +BIENOISE +DJ MARFOX +DJ NIGGA FOX +GFOTY +GRAND RIVER +IVVO + JAMIE +LOTIC +M.E.S.H. + MICA LEVI +MIKAEL SEIFU + NOT WAVING +POWELL
7-8-9/4 Milano

animal collective

A far concorrenza agli ATDI a Milano lo stesso giorno ci saranno gli Animal Collective, insieme a molti altri artisti nei giorni successivi. Come sempre C2C non delude.

MANIFESTO con
RAINBOW ISSLAND +MACHWEO +ICE ONE +CAPIBARA +YAKAMOTO KOTZUGA +POPULOUS +YOMBE +TWO THOUSAND +MAI MAI MAI +INDIAN WELLS +JOLLY MARE +DANIELE BALDELLI +LIM +SORGE +RODION +ANTICO
8-9-10/4 Roma, Monk

populous_

Tre giorni pieni di elettronica made in Italy, con tutti i migliori.

COSMO
8/4 Foligno (PG), Supersonic – 9/4 Napoli, Lanificio 25 – 14/4 Torino, Spazio 211 – 16/4 Pordenone, Astro Club – 17/4 Udine, Visionario

cosmo

Nuovo disco e nuovo tour per uno dei cantautori elettronici più bravi che abbiamo in Italia, forse il più bravo. Cosmo è tornato alla grande.

VIVA BELGRADO
6/4 Torino, Officine ferroviarie – 8/4 Bolzano, H. Underground – 9/4 Vicenza, Bocciodromo – 10/4 Milano, Ligera

Viva_Belgrado

Screamo dalla Spagna, di quelli fatti con tutte le cose al loro posto e anche qualcosa di più del solito screamo. I Viva Belgrado sono davvero bravi, non mancate.

RADICAL FACE
8-9-10/4 Brescia, Teatro Grande

radical face

Radical Face è arrivato al secondo capitolo della trilogia Family Three, e torna in Italia per presentarcelo. Il suo live è sempre intenso ed emozionante.

LIM
8/4 Milano, Cox18 – 10/4 Roma, Monk – 16/4 Como, Museo Archeologico Paolo Giovio

lim

Vi assicuro che quando ascolterete questo pezzo rimarrete sorpresi. Raramente in Italia mi è capitato di sentire un esordio così a fuoco, soprattutto per quel che riguarda l’elettronica. Lei non è altro che Sofia Gallotti (Iori’s Eyes) e se volete scoprirla dal vivo queste tre date non dovete perdervele.

MOTTA
9/4 TRieste, Teatro  Miela – 15/4 Pistoia H2No – 16/4 Roma, Quirinetta

MOTTA

La nuova next big thing del cantautorato indie italiano risponde al nome di Motta.

MICAH P.HINSON
10/4 Segrate (MI), Magnolia – 11/4 Torino, Cinema Massimo – 12/4 Ravenna, Bronson – 13/4 Roma, Monk

micah-p-hinson

Negli ultimi anni Micah P. Hinson è stato una costante in Italia e in molti hanno potuto apprezzare la bellezza dei suoi live. Ma non è mai abbastanza, perché ogni volta che passa è necessario farsi curare dalla sua voce e dalla sua chitarra.

INNER SPACES con
VALERIO TRICOLI +FRANÇOIS BONNET: GRM ARCHIVES +MATS LINDSTRÖM: EMS ARCHIVES
11/4, Milano, Auditorium San Fedele

valerio tricoli

Una serata molto ricca per Inner Spaces, con Valerio Tricoli che reinterpreterà John Cage e imperdibili esecuzioni dei direttori artistici di GRM e EMS, il tutto coadiuvato dal bellissimo impianto dell’Auditorium San Fedele.

GRIMM GRIMM
11/4 Roma, Sparwasser – 12/4 Avellino, Godot Art bistrot – 13/4 Eboli (SA), Buatt – 14/4 Sava (TA), Arci Calypso +Teta Mona – 15/4 Terlizzi (BA), Melkweg +Teta Mona – 16/4 Alberobello (BA), G.Lan +Teta Mona – 17/4 Aradeo (LE), Caffè del Teatro

grimmgrimm

Folk sognante, che a tratti si avvicina allo shoegaze, Grimm Grimm attraverserà tutta la puglia e non solo, per un tour che vale la pena seguire.

WILLIAM BASINKI
12/4 Torino, Superbudda – 13/4 Padova, Sala dei Giganti – 15/4 Roma, Nowhere Festival, Ex Dogana – 16/4 Firenze, Sala Vanni – 17/4 Milano, Santeria Social Club

william basinski

La magia di William Basinski per una serie di date che in alcuni casi avranno luogo in posti altrettanto magici come la Sala dei Giganti di Padova o la Sala Vanni di Firenze.

LANTERN
13/4 Bologna, Freakout – 14/4 Roma, Dal Verme – 15/4 Molfetta (BA), Le Macerie Baracche Ribelli – 16/4 Palermo, Roxanne

lantern

Quattro date verso Sud per i Lantern, non mancate.

DESIGN WEEK FESTIVAL con
DAPHNI AKA CARIBOU B2B FLOATING POINTS +DAVID AUGUST +DIYNAMIC SHOWCASE FT. SOLOMUN +JOHANNES BRECHT LIVE +UNDERCATT +DJ JAZZY JEFF +ENROLL AKA RAME (SIGNAL HILLS) +HIVERN DISCS: JOHN TALABOT,MARC PIÑOL, PIONAL MUSIQ +JENNIFER CARDINI +MIND AGAINST +WOLF + LAMB
dal 13 al 17 aprile, Milano
caribou

Organizzazione in rincorsa quest’anno per Elita, che ha annunciato da poco alcuni degli artisti della Design Week Festival, e ancora altri ne devono annunciare. Quest’anno non ci sarà il Teatro Franco Parenti ad ospitare il festival e sarà diffuso in tutta la città.

TURIN BRAKES
14/4 Roma, Chiesa Metodista – 15/4 Torino, Hiroshima Mon Amour – 16/4 Bologna, Covo Club – 17/4 Brescia, Latteria Molloy

2013-Turin-Brakes header

Fra tutte le date dei Turin Brakes, quella alla Chiesta Metodista per gli Unplugged in Monti è sicuramente la più interessante, se volete apprezzare la band in una cornice molto particolare.

RIVAL CONSOLES
15/4 Roma, Monk

rival consoles

Rival Consoles ha uno stile unico e se sei uno degli artisti di punta della Erased Tapes non è un caso. Non mancate.

PROTOMARTYR
15/4 Bologna, Covo – 16/4 Roma, Monk

protomartyr

 

Uno dei dischi più belli del 2015 e una band con una presenza sul palco molto particolare, soprattutto per Joe Casey che sembra un impiegato di banca portato sul palco per sfogare tutte le sue frustrazioni.

WILLIS EARL BEAL
15/4 Roma, Fanfulla

willis earl beal

In queste due settimane non vedrete nulla di più potente del live di Willis Earl Beal. Gli basta un registratore a nastro e la sua voce per lasciarvi con la mandibola per terra. Qua la nostra intervista.

IN(DIY)PENDENT FEST con
BATIÈN +GLANCES +CABRERA +SELVA +SHIZUNE +END OF A SEASON +GLI ALTRI +LAMANTIDE +LLEROY +NADSAT +LEGNI VECCHI +SONIDO ENVOLVENTE
15-16-17/4 Modena, Stella Nera

diy

Tre giorni intensi a Modena, con alcune band fra le migliori del post tutto italiano, banchetti, e molto altro.

FENSTER
17/4 Ferrara, Zone K

fenster

Psichedelia onirica e pop delicato, i Fenster sono perfetti per un dopo serata, sul divano con in mano l’ennesimo ammazza caffè.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album