I dettagli di Seeyousound, festival di cinema e musica a Torino

Date:

seeyousound

Seeyousound, festival di cinema a tematica musicale, si terrà al Cinema Massimo di Torino da dopodomani giovedì 25 febbraio fino a domenica 28. La rassegna principale proposta quest’anno è intitolata Music Is the Weapon, dalle parole di Fela Kuti, e presenterà sei film internazionali, di cui trovate le specifiche qua sotto.

Shake the Dust di Adam Sjöberg, in anteprima italiana, sull’impatto della cultura hip-hop e sulla breakdance nelle parti meno fortunate del mondo.
They Will Have to Kill Us First di Johanna Schwartz, sull’esperienza dei musicisti maliani in un paese colpito dalla guerra civile.
Viva Cuba Libre: Rap Is War di Jesse Acevedo, in anteprima italiana, sulla storia di due fratelli cubani ascoltatori di hip-hop e sul rapporto tra rap e politica a L’Avana.
Don’t Think I’ve Forgotten: Cambodia’s Lost Rock & Roll di John Pirozzi, sull’evoluzione della musica cambogiana tra i 50s e i 70s.
Sumé: The Sound of a Revolution, di Inuk Silis Høegh, sui groenlandesi Sumé.
Mama Africa, di Mika Kaurismäki, sull’esperienza di vita della cantante jazz sudafricana Miriam Makeba.

Ci saranno oltre numerose altre proiezioni di lungometraggi, corti e videoclip provenienti da tutto il mondo. L’inaugurazione vedrà la proiezione di B-Movie: Lust & Sound di Berlino Ovest 1979-1989, film recentemente ripreso dai New Order per il loro videoclip di Singularity, con la presenza a Torino della voce fuori campo e protagonista Mark Reeder. Altre proiezioni verranno dedicate a The Jazz Singer di Alan Crosland e Danny Collins di Don Fogelman, con Al Pacino. Il sabato ci sarà una notte interamente dedicata ai video musicali, in collaborazione con MTV.

Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale del festival. Qua sotto, il trailer ufficiale della manifestazione.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter