Damon Albarn è stato nominato “Re locale” in Mali

Date:

damon albarn mali

Il rapporto tra Damon Albarn e il Mali dura ormai da 14 anni. Nel 2002, Albarn pubblicò una collaborazione con musicisti del luogo intitolata Mali Music. Nel 2013 e nel 2015 sono arrivati poi due album con gli Africa Express, Maison des Jeunes e In C Mali. A fine gennaio 2016, nonostante lo stato di emergenza in cui il paese versa dopo un attacco terroristico avvenuto lo scorso novembre, Albarn ha suonato al Festival Acoustick Bamako. In nome di tutto questo, stando a quanto riporta BBC Radio 4, il musicista inglese ha ricevuto il titolo di “Re locale” nella nazione.

Oltre al titolo, Albarn ha ricevuto un nuovo nome maliano (“Makandjan Kamissoko”). Per finire, una scuola di musica nel piccolo paese di Kirina che Albarn aveva visitato personalmente gli ha dedicato il nome di una classe. Albarn ha dichiarato, “Non sono abituato a cose come questa, ma è fantastico vedere questa classe. Ed è una scuola dedicata alla musica e alla danza. È lì che sta il mio cuore, e quindi il mio cuore è qua”.

Trovate qua sotto il servizio di BBC Radio 4 e un video girato durante l’inaugurazione della classe in nome di Albarn. Il suo ultimo album solista, Everyday Robots, è stato pubblicato nel 2014. The Magic Whip, il ritorno dei suoi Blur, è arrivato l’anno scorso.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo