GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (08/02 – 21/02)

Date:

giglife08022102

a cura di Luca Doldi

BUÑUEL
8/2 Trieste, Tetris

bunuel_band copy

Ultima data del tour dei Buñuel e vi conviene non bucarla, perché non so quando ricapiterà. Qua la nostra intervista.

GIRLS NAMES
8/2 Milano, Lo-Fi

Girls_Names

Vi piace il post-punk? Allora non potete mancare. Non vi piace il post-punk? Vale la pena comunque vedere una band come i Girls Names.

JERUSALEM IN MY HEART
8/2 Udine, Cinema Visionario – 9/2 Milano, Sotto la Sacrestia

Jerusalem-In-My-Heart

Uno dei progetti più particolari e interessanti in circolazione, unisce noise, elettronica, musica araba e rompe ogni barriera di genere. Non mancate.

ROVER
9/2 Milano, Biko – 10/2 Roma, Monk – 11/2 Torino, Hiroshima Mon Amour

ROVER

Personalità da vendere e una voce che riesce a variare registro con una facilità imbarazzante. Il ritorno di Rover in Italia è un’ottima notizia.

ORk
9/2 Modena, Off – 10/2 Milano, Salumeria della Musica – 12/2 Livorno, The Cage – 13/2 Ravenna, Bronson – 14/2 Pordenone, Il Deposito

ork

Gli ORk sono quello che si definisce un supergruppo formato da Lef (Obake, Berserk!), Colin Edwin (Porcupine Tree), Pat Mastelotto (King Crimson) e Carmelo Pipitone (Marta sui tubi). Come capirete dalle band di provenienza dei componenti, si tratta di un progetto molto interessante che unisce molte delle loro influenze, per formare brani senza un genere definito.

SHIGETO
10/2 Porto S. Elpidio (FM) – Harmonized x Euritmia

shigeto

Ultima delle tre date in Italia per Shigeto, fresco di un nuovo EP e al lavoro sul suo nuovo album. Qua la nostra intervista.

MUTINY ON THE BOUNTY +VALERIAN SWING
10/2 Milano, Lo-Fi

Mutiny-On-The-Bounty

Nello spettrogramma del post e del math rock, si piazzano in mezzo fra And So I Watch You From Afar e Battles. I Mutiny on the Bounty sono una potenza dal vivo e, fidatevi, sarà il miglior concerto di queste due settimane. Insieme a loro ci sono anche i nostri Valerian Swing.

19.76 PM con
ANGELA TEODOROWSKY +LUKE PESSINIUS +JOCHEN ARBEIT (EINSTURZENDE NEBAUNTEN)
11/2 Torino, Magazzino sul Po – 19/2 secret show (Umbria) – 20/2 Reggio Emilia, C.S. Catomes Tôt

Jochen Arbeit

Performance e live, 19.76 PM è un’esperienza artistica che si ispira alla fotografia surrealista di Pierre Molinier. Curiosi? Dovreste.

THE VIEW
12/2 Bologna, Covo

theview

The View hanno debuttato giovanissimi facendo il botto, e da allora portano avanti una carriera onesta fatta di classico indie punk-rock. Nulla di nuovo, ma fatto come si deve.

RAFAEL ANTON IRISARRI
12/2 Torino, Superbudda – 13/2 Venezia, Spazio Aereo – 16/2 Milano, Masada

rafaelantonirisarri

Torna Plunge a Milano e tornano i suoni di frontiera – sonora, si intende – con Rafael Anton Irisarri, che presenterà il suo nuovo album A Fragile Geography. Come sempre sarà un’esperienza sonora totale, immersiva, ed emozionale. In questo caso le date diventano tre perché Irisarri toccherà anche Torino e Venezia oltre a Milano.

SELTON
12/2 Legnano (MI), Circolone – 19/2 Torino, Cap10100 – 20/2 Modena, Off

selton

Nuovo disco in arrivo per i brasiliano/milanesi Selton, nuovo tour già partito ed entrato nel pieno in queste due settimane. Il tutto proseguirà per i prossimi mesi. Non perdeteveli, che dal vivo vale la pena vederli.

 DISCLOSURE
16/2 Milano, Mediolanum Forum

disclosure

Sono veramente pochi i producer che possono permettersi il Forum di Assago. I Disclosure sono fra i più giovani, se non i più giovani in assoluto per quel che riguarda il panorama internazionale – e possono permetterselo. Sarà la loro prima data in Italia in supporto al loro secondo album, Caracal.

YOUTH LAGOON
17/2 Segrate (MI), Magnolia – 18/2 Roma, Monk – 19/2 Bologna, Covo

youth lagoon

La voce di Trevor Powers, in arte Youth Lagoon, è unica – così come il suo stile, da non perdere. Sarà la sua ultima data in Italia di sempre sotto questo nome, dato che Powers ha annunciato da poco la fine del progetto, e quindi l’unica possibilità per vedere dal vivo i brani del suo ultimo LP Savage Hills Ballroom.

DANIEL NORGREN
18/2 Milano, Biko – 19/2 Ravenna, Bronson

daniel-norgren

Daniel Norgren è un fuoco acceso che si autoalimenta quando è su un palco. Il suo live è istintivo, nervoso, travolgente. Non perdetevelo.

JUNIOR BOYS
19/2 Segrate (MI) – Circolo Magnolia

junior boys

Junior Boys sono dei maestri dell’electro pop, e quest’unica data è un’occasione rara per vederli dal vivo. L’ultima volta è stata nel 2011. Porteranno al Magnolia di Milano il loro ultimo album, Big Black Coat.

DIMARTINO
19/2 Pistoia, H2NO

dimartino

Prima data del nuovo tour di Dimartino, che proseguirà fino ad aprile, per riportare in giro il suo ultimo disco Un paese ci vuole.

SET UP con
FATIMA AL QADIRI +MOUNT KIMBIE +ALVA NOTO +AMULETO +EVAN PARKER
19-20/2 Venezia, Palazzo Grassi

fatima al qadiri

Due serate in un luogo dove non capita tutti i giorni di trovarsi. Fatima Al Qadiri dal vivo, fresca dell’annuncio di un nuovo album; un DJ set dei Mount Kimbie; e una leggenda come Alva Noto, che arriva in Italia appena dopo aver pubblicato assieme a Ryuichi Sakamoto e Bryce Dessner dei National la colonna sonora di The Revenant. Un evento site specific che unisce performance, danza, musica e recitazione. Non mancate.

SPIDERGAWD
20/2 Milano, Lo-Fi

spidergawd

Un dieci su dieci su Rumore capita pochissime volte e l’ultimo disco degli Spidergawd ha avuto questo onore. Sul palco sono uno schiacciasassi e si divertono moltissimo, non mancate.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo