C’è un nuovo album di Bob Mould (e zero reunion degli Hüsker Dü)

Date:

bob mould

Bob Mould ha annunciato i dettagli di Patch the Sky, il suo nuovo album, fuori il 25 marzo via Merge. Il suo ultimo LP, Beauty & Ruin, è uscito nel 2014. Assieme a Mould ci sono il bassista Jason Narducy (Split Single, Verbow) e il batterista Jon Wurster (Superchunk, Mountain Goats). Mould ha inoltre condiviso un messaggio sul sito della Merge in cui parla dell’origine dell’album e degli avvenimenti che l’hanno portato a scriverlo. Il finale merita, molto. Appena dopo, trovate la copertina dell’album.

Ecco come stanno le cose. Nel 2012, alla gente è piaciuto molto Silver Age (così tanto che la cosa mi ha sorpreso, piacevolmente), e la stessa cosa è successa con Beauty & Ruin nel 2014 (nonostante la pesantezza del soggetto trattato, il che potrebbe essere un po’ alienante… ma apparentemente no. Un’altra piacevole sorpresa).
Ma Patch the Sky è l’album più buio di tutti.
Dopo aver suonato da Letterman nel 2015, quella volta che “è caduta polvere dal soffitto”, sarebbe stato logico proseguire sulla via punk rock – un intero album di canzoni da due minuti – ma non era quello che mi sentivo di fare. Mi sono ritirato dalla vita sociale. Ho scritto, da solo, per sei mesi. Adoro gli altri, ma avevo bisogno della mia solitudine. È stata la ricerca della mia personale verità a tenermi in vita. Queste canzoni sono la mia salvezza.
Ho passato un periodo piuttosto lungo difficile a livello emozione, e grazie in anticipo per le condoglianze. Non voglio entrare nei dettagli – altre morti, relazioni finite, la vita che si fa più corta – perché sono già nelle canzoni. Ascoltate e provate a vedere se riuscite a rivedervi nelle mie storie. Le parole ti fanno ricordare. La musica ti fa dimenticare.
Ma Patch the Sky è anche l’album più orecchiabile che ho scritto.
Cerco sempre un perfetto equilibrio tra melodie luminose e storie oscure. È un affiancamento che uso da anni. Stavolta, il contrasto è particolarmente alto. Il primo lato dell’album è, in generale, semplice e orecchiabile. Il secondo è più pesante, nello spirito e nel tono. Forze e proprietà opposte. E io adoro entrambi i lati di Patch the Sky.
Il nucleo di queste canzoni è quello che chiamo il ritornello chimico — lo ascolti una volta e il cervello inizia a formicolarti. Poi il tuo battito cardiaco aumenta. E le cose peggiorano — sai che tutto sta tornando e riesci a malapena a resistere alle aspettative. Poi, un bridge da spezzare il cuore così bello appare, e hai tutto quello che ti serve — ci sei sotto, per una vita. La musica è una droga incredibilmente potente. Voglio essere il vostro spacciatore. Ho quello di cui avete bisogno.

bob mould patch the sky

Inoltre, in una recente intervista con Stereogum, Mould ha praticamente negato qualsiasi possibilità di reunion degli Hüsker Dü nel breve termine. “Nah, niente reunion”, ha detto Mould. “Io e Grant [Hart] abbiamo parlato. Stiamo bene così. Lavoreremo assieme? No. Mi piace essere al comando della mia barca, e penso che a lui piaccia fare la stessa cosa, ed è qualcosa di bello… ho la mia vita qua, amico. Non voglio trarre vantaggi dalla mia esperienza in quella band. Né voglio in alcun modo fare qualcosa che abbia ripercussioni sulla sua eredità.”

Infine, la Merge vuole pubblicare una fanzine su Bob Mould, che verrà stampata in occasione del prossimo Record Store Day. Stanno quindi cercando dei racconti su Mould scritti dai suoi fan.

AGGIORNAMENTO 17:30 Mould ha condiviso il video ufficiale del primo singolo estratto dall’album: si chiama Voices in My Head e lo trovate qua sotto.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album