A rischio il roBOt festival di Bologna per un buco di bilancio

Date:

robot fest

A quanto riporta Radio Città del Capo, il roBOt festival – annuale serie di eventi di musica elettronica e sperimentale organizzata da 8 anni a Bologna dall’associazione culturale Shape – rischia di dover chiudere i battenti. L’informazione arriva direttamente da Antonio Puglisi, responsabile della comunicazione del festival, in un’intervista rilasciata alla radio bolognese. Nelle parole di Puglisi, “Ci sono state 18.000 presenze, ma non sono venute 6 o 7.000 persone, un numero da moltiplicare per il prezzo di un biglietto e le mancate consumazioni”. Questo avrebbe causato un buco di bilancio di circa 300.000 euro.

Insieme ai suoi legali, l’associazione Shape sta ora cercando un modo per pagare tutte le persone e le aziende coinvolte nell’ultima edizione del festival. “Siamo persone serie”, ha detto Puglisi, “Durante questi anni di attività abbiamo sempre pagato tutti e premiato chi se lo meritava … Stiamo studiando un modo per uscire dalle difficoltà sorte quest’anno, e il trattamento riservato a cassieri e baristi è stato riservato anche ad artisti, dj e performers”.

“Per il futuro”, infine, “è necessario trovare dei partner che ci aiutino a sviluppare il festival anche in altre direzioni eventualmente. Abbiamo incontrato diverse persone che hanno dimostrato interesse e ci hanno dato la loro solidarietà.”

Il festival ha ospitato solo nll’ultimo paio d’anni nomi del calibro di James Holden, Powell, Koreless, Squarepusher, Levon Vincent, Evian Christ, Holly Herndon, Floating Points e Daphni aka Caribou. Ci auguriamo che si riesca a trovare una soluzione per tenerlo in vita. Trovate qua sotto un video-recap della settima edizione, mentre qua potete ascoltare l’intervista a Puglisi.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album