GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (14/12 – 27/12)

Date:

giglife14122712

a cura di Luca Doldi

È dicembre e per Natale ci siamo regalati una nuova bellissima grafica by TRUTH per la copertina di Gig Life. Saranno due settimane molto italiane, perché come sempre dicembre segna una pausa dagli eventi internazionali. Quindi possiamo dare spazio a tanti artisti e band che meriterebbero sempre, ma per evitare di farvi scrollare per delle ore, purtroppo siamo costretti a lasciare fuori quando il calendario è intenso. Per festeggiare al meglio quest’anno troverete molti più concerti rispetto al solito proprio il giorno di Natale o nelle immediate vicinanze (per il sottoscritto è ormai una tradizione consolidata il concerto di Santo Stefano, per esempio). 

PORT-ROYAL
14/12 Firenze, Teatro dell’Opera – 25 dicembre Genova, Teatro Altrove

Port-Royal_1015

La settimana inizia con i Port-Royal e potrete anche festeggiare il Natale con loro. Non perdeteveli.

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
14/12 Firenze, Sala Vanni – 15-16/12 Roma, Monk – 18/12 Parma, Wopa – 19/12 Abano Terme (PD), I’m – 20/12 Torino, 20100

le luci della centrale

Il tour è iniziato da poco e queste sono le prime date alle quali non potrete partecipare a meno che non abbiate già i biglietti, perché sono tutte sold-out. Date un occhio alle prossime e affrettatevi se volete esserci.

TODAY IS THE DAY
lunedì 14 dicembre, Milano – Lo-Fi

Today-Is-The-Day-band

I Today Is the Day sono un marchio di fabbrica per quel che riguarda la violenza in musica. Anche se ormai è il solo Steve Austina a portare avanti la baracca, l’attitudine non è cambiata e il loro scopo è sempre lo stesso: tritarvi i timpani.

VICE PARTY 10 ANNI con
SKEPTA +SPOOKY +SFERA EBBASTA +GHALI +CHARLIE CHARLES +DJ MABOKU B2B DJ LILOCOX +HERVA
mercoledì 16 dicembre, Milano – Groove Club

skepta head

Vice Italia festeggia dieci anni e lo fa alla grande portando a Milano Skepta, uno dei migliori se non il migliore esponente del grime londinese. Tutte le info sulla festa e sulla line up le trovate qui.

VALERIAN SWING
16/12 Perugia, Mercoldì Rock – 17/12 Torino, Blah Blah – 18/12 Seregno, Honky Tonky +Cabrera +La Macchina di Von Neumann

valerian_swing

 

Ci sono poche band in Italia che sanno suonare come loro, e poche band che siano originali come loro. Non perdetevi i Valerian Swing.

SCOTT MATTHEW
giovedì 17 dicembre, Roma – Monk

scott matthew

Un concerto di Scott Matthew è sempre un’occasione da non perdere, fidatevi e andate a vederlo senza esitare.

COLAPESCE +BARONCIANI
17/12 Genova, Teatro Altrove – 18/12 Udine, Teatro San Giorgio

colapesce featured

Uno suona, l’altro da vita alle canzoni con i suoi disegni, tutto sullo stesso palco, contemporaneamente. Ultime date del loro tour insieme.

PSYCHO RIVER FEST con
ATCHAM SOCIAL +SQUADRA OMEGA +JUMPIN’ QUAILS +INDIANIZER
17-18 dicembre, Torino, Magazzino sul Po

hatcham social

 

Due serate all’insegna della psichedelia, ma anche del post-punk e del pop psichedelico, gli Hatcham Social sono la band di punta, ma i nostri Squadra Omega non sono da meno. Non perdetevi neanche Jumpin’ Quails e Indianizer.

BACHI DA PIETRA
17/12 Palermo, I Candelai – 18/12 Messina, Retronouveau – 19/12 Catania, Barbara Disco Lab – 20/12 Lamezia Terme, Officine Sonore – 25/12 Ravenna, Bronson – 26/12 Terlizzi, Mat – 27/12 Roma, Monk

bachidapietra

Un dicembre intenso per i Bachi da Pietra, che non si fermano neanche a Natale e partono con ben tre date in Sicilia.

CASO
18/12 Sarezzo (BS) – 19/12 Torino, Blah Blah – 10/12 Varese, Twiggy – 27/12 Milano, Upcycle

caso

Il tour di Caso, che abbiamo intervistato recentemente, continua fino alla fine di dicembre, e salvo sorprese l’ultima data sarà a Milano. Non mancate.

ORNAMENTS
18/12 Padova, Mame +Lorø +selvə – 25/12 Terni, CSA Germinal Cimarelli – 26/12 Lamezia Terme, Officine Sonore – 27/12 Reggio Calabria, Randon Mucis Club – 28/12 Frattamaggiore (NA), Sound Music Club

ornaments-band-2012

Ve li ho segnalati per parecchie date e come è consuetudine in Gig Life, dopo un tot di segnalazioni scatta il turnover. Ora è giunto il momento di tornare per gli Ornaments, nella top 3 delle migliori live band italiane. Non mancate perché è un bellissimo regalo di Natale.

LORØ
17/12 Prato, Struttura Birra – 18/12 Padova, Mame +Ornaments- 19/12 Roma, Dal Verme – 20/12 Tba

loro

Strumentali con una gran botta, post-hardcore con matrice math, influenze stoner… per farvela breve, una band che va seguita e non va persa dal vivo, soprattutto al Mame di Padova insieme agli Ornaments.

MOBFEST con
VITAMIN X +SLANDER+FACE YOUR ENEMY +MERDONALD’S +OSAKA+ THE SMUDJAS +MY OWN VOICE +NO MORE LIES +RFT +THE DISGRAZIA LEGEND +ESSERE +FOR THE LAST OF US +UPRISING +20 EUROS FOR LOVE
sabato 19 dicembre, Segrate – CSA Baraonda

vitamin x

Una lunghissima giornata di punk hardcore, che sarà chiusa dai Vitamin X, band olandese fra le migliori in Europa. Insieme a loro alcune fra le migliori band italiane, arrivate presto e andate a casa contenti.

AUCAN
19/12 Prato, Capanno Black Out – 26/12 Colle Val D’Elsa (SI), Sonar +Godblesscomputers

aucan2015_2

Tornati da poco con Stelle Fisse, gli Aucan sono in tour, e la band sa come costruire una grandissimo live set. Non perdeteveli.

CALCUTTA
19/12 Roma, Monk – 20/12 Milano, Ohibò – 26/12 – Guardia Saframondi (BN) Doxapalooza

calcutta head

Il tour di Calcutta, di cui trovate intervista e recensione nel numero di dicembre, inizia a dicembre e va avanti per moltissime date, insieme a Caso è senza dubbio il disco che ha avuto più riscontri per quel che riguarda il cantautorato italiano e non solo, ora è venuto il momento di andare a cantare le sue canzoni.

THERE WILL BE BLOOD +THREESTEPSTOTHEOCEAN
sabato 26 dicembre, Legnano (MI) – Circolone

there will be blood

Serata ideale per smaltire i chili di panettone che avrete in corpo dopo Natale. Due band come There Will Be Blood e Threestepstotheocean sullo stesso palco vi faranno digerire tutto, ma aiutatevi con gli amari anche.

RISE ABOVE DEAD +LENTO +HYPERWULFF +SELVA
domenica 27 dicembre, Milano – Lo-Fi

rise above dead

Se proprio avete bisogno di una terapia d’urto e gli amari del 26 non vi sono bastati qui trovate la vostra ultima possibilità di una sana digestione. In questa serata c’è il rischio però che gli organi vengano mischiati dalle frequenze.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo