L’elogio a Scott Weiland di Billy Corgan

Date:

billy corgan 2

È di poche ore fa la notizia della morte di Scott Weiland, e il mondo della musica non si è ancora ripreso da questa tragedia. Tra i vari artisti che hanno omaggiato l’ex leader di Stone Temple Pilots e Velvet Revolver c’è anche Billy Corgan, che ha pubblico questo messaggio sul sito web degli Smashing Pumpkins:

IN ONORE A SCOTT WEILAND

4 dicembre 2015

Essendomi da poco svegliato con la notizia di questa scomparsa, mi sento costretto a prendere carta e penna e a rendere omaggio a Scott. E con questo non voglio fingere di sapere più di ciò che so, o di aggiungere qualche triste omelia al fatto che egli amasse la sua vita. Almeno, ora potrei dire che è senza dubbio tra le braccia della grazia e dell’amore eterno.

Vorrei anche offrire le mie umili condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi compagni di band; che hanno sofferto, e stanno soffrendo per questa grande perdita. Poiché quando qualcuno di così celebrato ci lascia troppo presto, rimpiangiamo tutto ciò che avrebbe potuto essere.

Come ogni fan, mi trovo a riflettere su ciò che ho nel mio personale forziere del tesoro: negli scarsi momenti in cui Scott e io abbiamo parlato come contemporanei o competitori, e in cui ci siamo conosciuti come persone diverse rispetto a quando eravamo così impegnati a gettare luci e ombre sul mondo. Riflettendoci potrebbe sembrare banale, ma ho provato a farlo ridere quando mi sono accorto che il vortice frenetico di stupidi party a cui andavamo (nientemeno che a Hollywood!) poteva causarci dell’eccessivo stress.

Era, immagino direste voi, il mio modo di scusarmi per essere stato così critico nei confronti degli STP quando sono apparsi sulle scene come dei pazzi. E non solo il cavaliere che stava davanti era fin troppo bello, ma sapeva anche cantare! Così come ogni attore eccelso dona una voce differente e reale ad ogni personaggio che interpreta.

È stato il terzo album degli STP a conquistarmi, un magico mix di glam e post-punk, e ho confessato più volte a Scott, così come alla band, quanto mi fossi sbagliato a giudicare il loro splendore natio. E come Bowie può e fa, è stato il modo di scrivere di Scott a spingere la sua musica verso una sfera sonica dall’estetica unica e difficile da inquadrare.

Infine, vorrei condividere un pensiero che, seppur goffo, spero possa fare piacere a Scott: se mi doveste chiedere chi reputo realmente le grandi voci della nostra generazione, io direi che sono lui, Layne (Staley) e Kurt (Cobain).

Così va oltre la tragedia dire che siamo noi ad averli persi, e non il contrario…

Qui sotto potete ascoltare Big Bang Baby, brano estratto dal terzo album degli Stone Temple Pilots menzionato da Corgan:

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti

Nella profonda Islanda con i Platonick Dive, nel video di Carpet Ceiling

La band toscana Platonick Dive torna con un nuovo album in uscita in autunno 2024. In attesa della pubblicazione, ci ascoltiamo e guardiamo in anteprima il nuovo singolo Carpet Ceiling