Peter Hook ha fatto causa ai New Order

Date:

Peter Hook

I New Order sono tornati da poco con il loro primo nuovo album in più di dieci anni, apparendo sulla nostra copertina di settembre. Ora, il loro ex bassista Peter Hook ha deciso di fare causa ai membri originali rimasti nel gruppo a causa di royalties non pagate. Stando alla BBC, Hook starebbe accusando Bernard Sumner, Stephen Morris e Gillian Gilbert di “avere saccheggiato” gli asset del gruppo, chiedendo quindi 2.3 milioni di sterline come compensazione.

I New Order, a loro volta, hanno pubblicato una dichiarazione che disputa i fatti riportati dalla BBC: “Ovviamente la band è dispiaciuta dal fatto che Peter stia facendo tutto questo, e in questo modo. I resoconti pubblicati finora riportano diverse cose fuori contesto”, hanno scritto i membri del gruppo. “Ad esempio, Peter continua a ricevere tutte le sue royalties del nostro vecchio catalogo. Questa causa è riferita solo alla sua parte di ricavi che prende dal nostro lavoro senza di lui a partire dal 2011.” La band continua dicendo di non poter dire molto di più, dato che la corte non ha deciso nulla se non il fatto che Hook può intraprendere la causa.

Per fare un po’ di chiarezza: nel 1992 i quattro membri del gruppo formarono una compagnia, la Vitalturn, per poter mantenere i diritti sul nome “New Order” dopo la dissoluzione della loro etichetta. Si presero ognuno una percentuale della compagnia, e Hook decise di continuare a possedere il suo 25% quando lasciò il gruppo, nel 2007.

Nel 2011 i restanti tre membri formarono un’altra compagnia, la New Order Ltd., più o meno attorno al momento in cui decisero di riattivare la band dopo una pausa durata 5 anni. Questa nuova compagnia ha assorbito i diritti esclusivi sul nome “New Order” e su tutti i relativi guadagni per 10 anni – ed è questa la mossa disputata da Hook.

Vi aggiorneremo su eventuali sviluppi. Trovate qua sotto il video di Restless, dall’ultimo album dei New Order.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album